Meteo torna la pioggia da venerdì con neve sulle Alpi, ma non farà freddo

Gli esperti di 3Bmeteo: "Nuova perturbazione in arrivo ma sarà di stampo autunnale più che invernale".

Meteo torna la pioggia da venerdì con neve sulle Alpi, ma non farà freddo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ma quale inverno? Sembra quasi autunno.  Secondo il meteo torna la pioggia da venerdì, ma non farà freddo. Lo assicurano gli esperti di 3Bmeteo.  Vero è che sulle montagne lecchesi e soprattutto su quelle Valtellinesi nel fine settimana tornerà a cadere qualche fiocco di neve.

Meteo torna la pioggia in pianura

"L'alta pressione in rinforzo in questi giorni avrà vita breve. Una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa punterà il Mediterraneo portando un peggioramento su parte dell’Italia tra venerdì e sabato” spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara . Ad oggi l'evoluzione più probabile vede il Nord maggiormente coinvolto, specie il Nordovest” prosegue Ferrara. “Già giovedì nubi in aumento al Nord e tirreniche con prime deboli precipitazioni ovest Lombardia e in generale Alpi e Prealpi".

Peggiora tra venerdì e sabato, arriva la neve sulle Alpi

Tra venerdì e sabato maltempo in intensificazione al Nord con piogge più abbondanti su Nordovest.  piogge anche sul Nordest ma in genere deboli in pianura, più incisive in montagna. Ulteriori nevicate sono così attese sulle Alpi, talora abbondanti specie sul comparto centrale.  Venerdì mediamente oltre 600-900m su quelle occidentali, oltre 900-1200m su quelle orientali, quote in rialzo sabato.

Le temperature

“Non farà particolarmente freddo se non giusto sulle Alpi e al Nordovest ( e neppure in modo eccessivo ). Questa perturbazione sarà di fatto per l'ennesima volta di stampo più autunnale che invernale. Il freddo vero per ora rimane lontano dall'Italia.” concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali