Meteo settimana pre natalizia molto fredda

Freddo prima dell'arrivo della feste.

Meteo  settimana pre natalizia molto fredda
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo: la settimana che ci accompagnerà al Natale sarà caratterizzata da un clima piuttosto freddo su tutta Italia, per via di correnti artiche che hanno raggiunto la nostra Penisola e continueranno ad affluire sul bordo orientale dell’anticiclone.

Meteo settimana pre-natalizia molto fredda

La settimana che anticipa il Natale si prefigura, dal punto di vista meteo, ancora molto fredda. In particolare fino a metà settimana le temperature saranno rigide e decisamente inferiori alla media stagionale.

Forti gelate al Nord

Il clima sarà pienamente invernale ovunque, molto freddo dai monti alle pianure con valori sotto le medie anche di 4-5°C. Sarà a tratti gelido in montagna e sulle pianure del Centro Nord, con minime intorno ai -5°C in Valpadana. Le massime rimarranno quasi ovunque contenute entro gli 8-10°C con valori anche più bassi al Nord e punte superiori solo sulle estreme regioni meridionali e sulle coste tirreniche.

Tendenza weekend verso Natale

La tendenza verso il weekend del 23-24 dicembre – spiegano gli esperti di 3B meteo –  vedrà una graduale attenuazione delle correnti artiche. Ci aspettano dunque giornate abbastanza tranquille dal punto di vista meteo con tempo in larghissima parte asciutto almeno fino a Natale. E temperature in rialzo specie al Sud e in montagna.

Seguici sui nostri canali