Merate, "Aspettando il Maggio Manzoniano": laboratorio e contest fotografico

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Merate.

Merate, "Aspettando il Maggio Manzoniano": laboratorio e contest fotografico
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna "Aspettando il Maggio Manzoniano", che quest'anno ha come protagonista la fotografia. In programma un contest fotografico preceduto da un laboratorio a cura di FotoLibera.

Aspettando il maggio Manzoniano

In vista dell’edizione 2020 del Maggio Manzoniano di Merate, il progetto culturale dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Merate dedicato alla figura di Alessandro Manzoni, torna l’iniziativa “Aspettando il Maggio Manzoniano”. Il programma prevede un contest fotografico, intitolato “I luoghi di Alessandro”, che sarà preceduto da un laboratorio a cura dell’associazione FotoLibera.

 

Iniziativa rivolta ai ragazzi

Per 4 sabati (1-8-15-21 febbraio), i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Merate potranno partecipare, dalle 9.30 alle 11.30, a delle vere e proprie lezioni di introduzione alla fotografia, scoprendo tecniche e accorgimenti che potranno poi mettere alla prova nella realizzazione delle foto destinate al contest.

"I luoghi di Alessandro" è il tema

«Ormai siamo nell'era digitale, i ragazzi si esprimono utilizzando la tecnologia e la fotografia è di fatto diventata uno dei mezzi di comunicazione universale - sottolinea l’Assessore alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Merate, Fiorenza Albani -.  Visto questo diffuso utilizzo della fotografia istantanea da parte dei nativi digitali, il contest scelto dovrebbe riscuotere grande interesse.  “I luoghi di Alessandro” è il tema col quale i partecipanti al contest dovranno rapportarsi; sarà interessante vedere cosa i ragazzi riusciranno a esprimere attraverso i loro scatti creativi».

Come partecipare

Il laboratorio a cura di FotoLibera, aperto a 40 partecipanti e completamente gratuito, si terrà presso la scuola Alessandro Manzoni, in via Collegio Manzoni 43. I moduli per l’iscrizione, riservata ai ragazzi delle Scuole Secondarie di primo Grado di Merate, sono disponibili nella Biblioteca comunale. Come attrezzatura è richiesta una macchina fotografica (consigliata) o in alternativa lo smartphone.

FotoLibera partner del progetto

«Ci fa molto piacere prendere parte all'edizione 2020 del Maggio Manzoniano, nella quale la fotografia avrà un ruolo rilevante - spiega la presidente Giusy Li Vecchi di FotoLibera -. Durante queste quattro giornate, i ragazzi potranno apprendere nozioni tecniche di base e si eserciteranno anche sugli aspetti più creativi della fotografia, legati alla composizione dell'immagine e alla scelta dell'inquadratura. FotoLibera è un’associazione da qualche anno presente a Merate, ha realizzato nel tempo diversi progetti fotografici ed eventi, volti a valorizzare il territorio. Collabora attivamente con altri Enti e Associazioni in qualità di Mediapartner».

Seguici sui nostri canali