Cronaca
Malgrate

Maxi incendio nella notte: 54 sfollati, tra loro tanti bambini

L'incendio si è sviluppato nel  vano contatori nei piani interrati del  complesso in via Sant'Antonino

Maxi incendio nella notte: 54 sfollati, tra loro tanti bambini
Cronaca Lecco e dintorni, 22 Gennaio 2023 ore 08:13

Grande mobilitazione dei Vigli del fuoco di Lecco questa notte: un maxi incendio si è sviluppato tra sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 a Malgrate nello stabile residenziale che ospita anche  il centro accoglienza immigrati in via Sant'Antonino al civico 7.

Un rogo di ingenti  proporzioni tanto che si è reso necessario evacuare la struttura situata a ridosso della provinciale.

Max incendio a Malgrate

L'incendio si è sviluppato nel  vano contatori nei piani interrati del complesso. Sul posto, dal comando dei pompieri piazza Bione a Lecco sono giunte una autopompa e una autobotte.

Fittissimo il fumo prodotto dall'incendio: proprio per questo le squadre hanno raggiunto la zona coinvolta con uso di autoprotettori e termocamere.

Nel frattempo sono stati posizionati  dei ventilatori per aspirare all'esterno i fumi tossici. Con non poco lavoro  i Vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo.

54 sfollati tra loro tanti bambini

Fortunatamente, nonostante la gravità dell'incendio,  nessuno dei  residenti dello stabile è rimasto ferito o intossicato.

Impossibile però rimanere nella struttura per la mancanza di energia elettrica.  I vigili con pile e con "torre fari" (ovvero maxi lampade che hanno il compito di illuminare la zona in caso di interventi urgenti degli operatori) hanno aiutato le famiglie a prendere i beni di prima necessità negli appartamenti.

54 in   tutto le persone sfollate e tra queste numerosi bambini. Tutti hanno trascorso la notte nella palestra messa a disposizione dal Comune.

Seguici sui nostri canali