Maxi incendio nella notte: 54 sfollati, tra loro tanti bambini
L'incendio si è sviluppato nel vano contatori nei piani interrati del complesso in via Sant'Antonino
Grande mobilitazione dei Vigli del fuoco di Lecco questa notte: un maxi incendio si è sviluppato tra sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 a Malgrate nello stabile residenziale che ospita anche il centro accoglienza immigrati in via Sant'Antonino al civico 7.
Un rogo di ingenti proporzioni tanto che si è reso necessario evacuare la struttura situata a ridosso della provinciale.
Max incendio a Malgrate
L'incendio si è sviluppato nel vano contatori nei piani interrati del complesso. Sul posto, dal comando dei pompieri piazza Bione a Lecco sono giunte una autopompa e una autobotte.
Fittissimo il fumo prodotto dall'incendio: proprio per questo le squadre hanno raggiunto la zona coinvolta con uso di autoprotettori e termocamere.
Nel frattempo sono stati posizionati dei ventilatori per aspirare all'esterno i fumi tossici. Con non poco lavoro i Vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo.
54 sfollati tra loro tanti bambini
Fortunatamente, nonostante la gravità dell'incendio, nessuno dei residenti dello stabile è rimasto ferito o intossicato.
Impossibile però rimanere nella struttura per la mancanza di energia elettrica. I vigili con pile e con "torre fari" (ovvero maxi lampade che hanno il compito di illuminare la zona in caso di interventi urgenti degli operatori) hanno aiutato le famiglie a prendere i beni di prima necessità negli appartamenti.
54 in tutto le persone sfollate e tra queste numerosi bambini. Tutti hanno trascorso la notte nella palestra messa a disposizione dal Comune.