Masso di 7000 kg sulla Provinciale: decisa la chiusura della strada FOTO

Il provvedimento rimarrà in vigore almeno fino a domani.

Masso di 7000 kg sulla Provinciale: decisa la chiusura della strada FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 21 Strada chiuda. Questa la decisione assunta dopo il masso  di 7000 kg sulla Provinciale 62 nel  all'altezza del Comune di Cortenova. Il provvedimento è  arrivato in serata dopo le lunghe ispezioni effettuate dai Vigli del Fuoco  di Bellano sin dal pomeriggio di oggi. Sicuramente la strada rimarrà chiusa per tutta la notte. Dutante queste ore verranno presi i necessari provvedimenti per la messa in sucurezza della zona. La Provinciale 62 potrebbe essere riaperta al traffico già sabato. Nella giornata di domani  infatti sarà effettuato un sopralluogo tecnico approfondito, da parte dei geologi del comune per valutare le condizioni di stabilità del piano di posa del masso che si è fermato in parete a 150 metri dalla strada provinciale.

Lo smottamento è avvenuto poco distante dalla frana di Bindo del 2002 circa 1 km più a sud. Il fronte della frana inizia a circa 200 m. di altezza dal rilevato stradale. E' stata effettuata una ricognizione aerea con aeromobile dei Vigili del Fuoco “Drago 80” oltre a ricognizione sul posto tramite personale di Bellano, fin dove le condizioni ambientali hanno permesso la raggiungibilità dei luoghi.

Il distacco è avvenuto molto probabilmente a causa degli eventi atmosferici avversi della settimana scorsa aggravato anche dalle variazioni termiche della temperatura ambiente nello stesso periodo.

Oltre al masso di 7000 chilogrammi caduto vicino alla strada c'è un secondo masso, di ben 32mila kg che è rimasto incastrato sul costone a circa 150 metri di altezza dalla Provinciale.

Immagine1524240426696
Foto 1 di 4
Immagine1524240461552
Foto 2 di 4
Immagine1524240489082
Foto 3 di 4
Immagine1524240521766
Foto 4 di 4

 


 

 

AGGIORNAMENTO 16.30 I vigili del fuoco stanno ancora valutando l'entità dello smottamento avvenuto nei pressi di Cortenova. Un sasso infatti è precipitato pochi metri dalla Strada Provinciale senza fortunatamente creare disagi. La provinciale  infatti è aperta al traffico. Per meglio monitorare la situazione è stato fatto alzare in volo dalla Malpensa anche l'elicottero dei pompieri.

 

Masso sulla Provinciale 62: i  Vigili del Fuoco di Lecco stanno intervenendo in Valsassina proprio in questi minuti.

Masso sulla Provinciale

Ancora poche e frammentarie le notizie. Quel che è certo è che i pompieri si stanno recando nel comune di Cortenova per verificare l'entità dello smottamento e la eventuale pericolosità della situazione. Al momento non si registrano feriti o persone coinvolte.

 

 

Seguici sui nostri canali