Covid-19

Mascherine e green pass: a Lecco oltre 1000 persone controllate, 5 multe e un locale chiuso

Proprio oggi, lunedì 31 gennaio 2022 scade l'obbligo di portare la mascherina all'aperto (in zona bianca).   Ma il Governo pensa a una proroga.

Mascherine e green pass: a Lecco oltre 1000 persone controllate, 5 multe e un locale chiuso
Pubblicato:

Oltre 1000 persone controllate, più di 100 esercizi commerciali sottoposti a ispezione, 5 multe e un locale chiuso: questo il bilancio dei controlli su Green pass e mascherine effettuati nell'ultima settimana dalle forze dell'ordine lecchesi sul territorio provinciale.

Green pass e mascherine: a Lecco oltre 1000 persone controllate, 5 multe e un locale chiuso

Secondo i dati diffusi dalla Prefettura di Lecco,  le persone sottoposte a verifica tra il 24 e ieri, domenica 30 gennaio 2022 sono state per la precisione 1149 e solo cinque sono state sanzionate, 2 perchè non in regola con la certificazione verde e  tre pe uno scorretto uso dei dispositivi di protezione individuali.

 

Le scadenze

Proprio oggi, lunedì 31 gennaio 2022 scade l'obbligo di portare la mascherina all'aperto (in zona bianca).   Ma il Governo pensa a una proroga. L'obbligo di tenere la mascherina all'aperto era stato introdotto a seguito del dilagare della variante Omicron e di fatto aveva equiparato le restrizioni in zona  bianca e in zona gialla. La situazione però, per quanto in lieve miglioramento negli ultimi giorni, non sembra ancora tale da farci pensare di essere fuori dalla quarta ondata.

La probabile proroga disposta dal Governo Draghi per le mascherine

E così è probabile che il Consiglio dei ministri - convocato nuovamente per lunedì mattina dopo la settimana dedicata all'elezione del presidente della Repubblica - decida per una proroga. Difficile però capire sino a quando potrà essere estesa la norma.

I controlli negli esercizi commerciali

I locali controllati sono stati in tutto in tutto 104 negli ultimi 7 giorni e in un caso  è stata disposta la chiusura temporanea.

Seguici sui nostri canali