Manutenzione del territorio: il progetto dell'istituto Don Pointinger FOTO
Riparte un progetto annuale rivolto direttamente agli studenti, organizzato dall'istituto in collaborazione con la Protezione Civile.

All'istituto Don Pointinger di La Valletta Brianza ha preso piede da giorni il progetto "Manutenzione del Territorio", in collaborazione con la Protezione Civile. Sabato 30 aprile la classe 1^A della scuola si è unita all'associazione in diverse attività.
L'istituto Don Pointinger rinnova l'adesione al progetto
Nella mattinata del 30 aprile si è svolto un altro appuntamento dell'iniziativa "Manutenzione del Territorio", promossa dall'istituto Don Pointinger per il secondo anno consecutivo. Il progetto interessa la classi prime e viene realizzato in collaborazione con la Protezione Civile del paese. Nella giornata di sabato scorso gli studenti della sezione A hanno svolto diverse attività sotto l'attenta supervisione dei volontari del sodalizio, inerenti alla riparazione di installazioni danneggiate dal maltempo autunnale. I ragazzi, coordinati dai volontari, si sono infatti occupati dell'edificazione di tre ponticelli in legno, della rimozione di sterpi e terriccio dal serbatoio e dal casello delle sorgenti e infine della ricostruzione di alcuni gradini danneggiati. Le attività si sono protratte per tutta la durata della mattinata, fino alle 11, quando è stato effettuato un momento di intervallo collettivo. La parte operativa si è poi conclusa con la visita alle sorgenti alte, raggiunte attraverso il sentiero tracciato l'anno scorso.
La reazione dei ragazzi all'iniziativa
Prima del rientro a scuola, il coordinatore della Protezione Civile Manuel Biffi ha invitato i partecipanti ad esprimere la propria valutazione sulle attività svolte, chiedendo cosa avessero imparato e come avessero vissuto l'esperienza. Le risposte ottenute hanno manifestato entusiasmo, apprezzamento, piacere, interesse e divertimento, che sono stati solo alcuni degli aspetti dell'iniziativa sottolineati dai ragazzi. La stessa Daniela Colombo, l'insegnante accompagnatrice, oltre a partecipare direttamente alle operazioni, ha rilevato l'impegno e la determinazione con cui i ragazzi hanno operato nelle diverse fasi. Oggi, sabato 6 aprile, la classe 1°C ha proseguito nella riparazione della parte restante del sentiero di accesso alla "sorgente alta", in territorio di Santa Maria Hoè.







Gli alunni della 1^A al lavoro con i volontari della Protezione Civile