DRAMMA

Mandello, precipita in un dirupo: 78enne in codice rosso

Il drammatico incidente è avvenuto poco dopo le 16 di oggi

Mandello, precipita in un dirupo: 78enne in codice rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi mobilitazione dei soccorsi a Mandello, sopra la frazione di Somana, per salvare un uomo di 78 anni rimasto vittima di un incidente. L’anziano, che ha riportato una trauma cranico, ferite al volto e a un braccio, è precipitato per una decina di metri   nella zona del Sentiero del Fiume, che parte da Sovico e si snoda lungo la Valle dell’Era.

Precipita in un dirupo

L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 maggio 2025, pochi minuti dopo le 16, mettendo subito in moto la macchina dei soccorsi. L’intervento è stato classificato con il codice rosso, indicativo della massima gravità.

Nel giro di pochi minuti sono intervenuti sul posto i volontari di Mandello con un’ambulanza, seguiti da un’automedica con a bordo il personale sanitario del 118. Ma data la complessità del contesto e la posizione impervia del ferito, è stato necessario l’intervento coordinato di più forze.

Sul terreno si sono mobilitati anche gli uomini esperti della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, specializzati in interventi in montagna e ambienti difficili,  i Vigili del Fuoco con mezzi tecnici e personale attrezzato per il recupero in zone scoscese. Allertati anche i Carabinieri, per gestire la sicurezza dell’area e supportare le operazioni logistiche.

A completare il quadro dell’imponente intervento di emergenza, si è alzata in volo da Como l’eliambulanza di AREU, che è stata dirottata direttamente su Mandello ed è atterrata al campo sportivo di Rongio. A bordo l’équipe medica, pronta a stabilizzare l’uomo direttamente sul posto prima del trasporto in ospedale, una volta possibile il recupero in sicurezza.

Le operazioni di soccorso sono risultate particolarmente lunghe e complesse. Putroppo le condizioni del 78enne sono apparse critiche e l'uomo è stato stabilizzato prima del trasporto all'Ospedale di Circolo di Varese con il codice rosso di massima gravità.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie