Maltempo, disagi in tutto il territorio FOTO e VIDEO
A Merate allagamenti e tombini sollevati, grosse pozze lungo le Provinciali.
L'ondata di maltempo tanto annunciata è arrivata. Quella che stanno vivendo il territorio lecchese e della Brianza meratese è una mattinata di forti temporali e raffiche di vento che stanno creando qualche disagio soprattutto alla circolazione stradale.
Maltempo e disagi












. A Merate si sono verificati allagamenti della sede stradale in particolare nella frazione di Sartirana e nella frazione di Pagnano. P Difficoltosa anche la circolazione a causa di enormi pozzanghere d'acqua anche in via Bergamo e via Como. Particolarmente forti le raffiche di vento, che potrebbero provocare danni agli alberi ad alto fusto. Il livello di guardia in tutto il territorio è ovviamente massimo.
Saltano i tombini
La copiose precipitazioni stanno mettendo a dura prova il sistema di smaltimento delle acque. In via Donato Frisia a Merate si è verificata una situazione di pericolo con un tombino letteralmente saltato. Stessa sorte potrebbe accadere ad altri tombini nelle frazioni di Sartirana e Pagnano, quelle maggiormente colpite dal nubifragio. Il sindaco Massimo Panzeri pare abbia mobilitato in via precauzionale anche la Protezione civile per gestire i disagi provocati dall'ondata di maltempo.





Intervento dei Vigli del Fuoco a Montevecchia
Pochi minuti fa il maltempo ha costretto i Vigili del Fuoco di Merate ad intervenire a Montevecchia. I pompieri si sono infatti portati in via Grigna per verificare la situazione in un garage allagato.
Il Bevera vicino ai livelli di guardia
A Bulciago è stata allertata la Protezione civile perché il torrente Bevera sta raggiungendo i livelli di guardia. Il corso d'acqua è infatti particolarmente ingrossato dalle grosse precipitazioni, ma grazie all'intervento del gruppo comunale l'allarme sembra essere rientrato.

