Malore in Consiglio comunale: sindaco portato via in ambulanza
Marco Ghezzi soccorso dalla Croce rossa in municipio. Ha trascorso la notte in ospedale. Stabili le sue condizioni. A breve sarà dimesso

Malore in Consiglio comunale a Calolziocorte ieri sera, martedì 29 dicembre 2020. Il sindaco Marco Ghezzi è stato soccorso e portato via in ambulanza alla volta dell'ospedale. E' successo durante la diretta streaming della seduta, trasmessa su youtube.
In diretta streaming il malore in Consiglio
Il sindaco aveva iniziato il consiglio in buona forma. E' dopo un'ora e mezza dall'inizio della seduta, attorno alle 19.30, mentre si discuteva la convenzione da siglare con la Provincia di Lecco per l’Ufficio procedimenti disciplinari in forma associata, che ha cominciato a mostrare una certa agitazione e affaticamento, chiedendo un bicchiere d’acqua. Visibile il suo sforzo per proseguire il discorso, ma dopo un minuto si è dovuto interrompere nuovamente. “Chiudo perché non mi sento molto bene, magari riprendo dopo un attimo” ha affermato.
Soccorso sul posto, è stato trasferito in ospedale
Soccorso sul posto da chi era in municipio, Marco Ghezzi è stato fatto sdraiare e gli sono stati misurati i battiti, risultati subito troppo accelerati. Nella seduta di consiglio gli era nel frattempo subentrato il vicesindaco Aldo Valsecchi che però, dopo cinque minuti, vista la concitazione generale, ha deciso di sospendere momentaneamente l’assise.
Sul posto è accorsa un’ambulanza della Croce Rossa. I sanitari, constatate palpitazioni molto veloci, hanno deciso di portare il sindaco in ospedale.
Dopo una decina di minuti il Consiglio ha potuto riprendere, sempre presieduto dal vicesindaco, concludendosi poi regolarmente.
Lo sdegno della consigliera Pamela Maggi
“Reputo davvero deplorevole l’atteggiamento di chi ha riso quando il sindaco è stato male. Scusatemi ma questa cosa non l’accetto, punto. Auguro a tutti un buon fine d’anno e soprattutto un buon inizio. Che il 2021 porti un pochino in più di rispetto e saggezza” ha commentato la consigliera Pamela Maggi a fine seduta.
Dimissione in mattinata
Il Sindaco ha precauzionalmente trascorso la notte in ospedale. Questa mattina le sue condizioni sono risultate stabili e buone e, secondo quanto riferito dall'assessore Luca Caremi, in mattinata dovrebbe essere dimesso.