Abbadia Lariana

Malore al Lago: 19enne si accascia mentre esce dall'acqua

E' successo sulla spiaggia davanti al campeggio

Malore al Lago: 19enne si accascia mentre esce dall'acqua
Pubblicato:

Mobilitazione dei sanitari nel primo pomeriggio di oggi, martedì 16 luglio 2024, per soccorrere una giovane colta da malore al Lago. E' successo intorno alle 14.30 ad Abbadia Lariana, sulla spiaggia davanti al campeggio che in questi giorni di  forte calura è letteralmente presa d'assalto da turisti, villeggianti, oratori e gruppi in gita.

Malore al Lago: 19enne si accascia mentre esce dall'acqua

E proprio di un gruppo, accompagnato da diversi educatori, faceva parte la ragazza di 19 anni che si è sentita male facendo inizialmente temere il peggio. La giovane si trovava in acqua con un altro ragazzo e, dopo aver fatto il bagno, si stava dirigendo nuovamente verso la spiaggia quando si è sentita male e si è accasciata.

Subito in suo soccorso si sono precipitati sia gli educatori, che si trovavano a riva al lago,  che alcuni bagnanti. In particolare un uomo ha aiutato i ragazzi a trasferire la malcapitata in una zona ombreggiata in attesa dell'arrivo dei soccorsi che sono stati prontamente allertati. I mezzi sanitari sono poi giunti in posto a sirene spiegate.

La centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza infatti ha inviato in largo dei Pini ad Abbadia, con il codice rosso di massima gravità,  un'ambulanza con a bordo i soccorritori di Mandello e un secondo mezzo con l'equipe del 118.

Fortunatamente, dopo le prime tempestive cure prestate in spiaggia,  il quadro clinico della 19enne è apparso meno grave. La giovane, caricata sull'ambulanza, è apparsa lucida e cosciente. Una volta stabilizzata è stata trasferita in ospedale  in codice verde per gli accertamenti del caso.

Seguici sui nostri canali