Madre e tre bambini si perdono nei boschi mentre cercano funghi. Salvati dal Soccorso Alpino

La richiesta di aiuto è partita ieri sera, intorno alle 21.30 in Valsassina.

Madre e tre bambini si perdono nei boschi mentre cercano funghi. Salvati dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Brutta disavventura nella tarda sera di ieri in Valsassina per una famiglia che si era avventurata sui monti per cercare funghi: madre e tre bambini si perdono nei boschi, ma fortunatamente vengono salvati dagli uomini del Soccorso Alpino.

Madre e tre bambini si perdono nei boschi

Ieri sera infatti, intorno alle 21.30  la stazione del Soccorso alpino Valsassina - Valvarrone è stata allertata dalla centrale SOREU 118 dei Laghi per quattro persone (madre di anni 49, con i due figli e un nipote, tutti minorenni) disperse in una zona boschiva sopra l’abitato di Maggio, nel comune di Cremeno . I quattro  erano usciti nel tardo pomeriggio, a cercare funghi. Mobilitati quindici tecnici del Cnsas con l’ausilio di due Vigili del fuoco.

I soccorsi

Sono iniziate le ricerche e la zona è stata perlustrata avendo come indicazioni le poche e frammentarie informazioni comunicate per telefono dalla madre alla centrale. Dopo circa mezz’ora, i quattro sono stati trovati in una zona boschiva, non lontano da una strada carrabile. Erano disorientati e stanchi e quindi è stato necessario recuperarli con la Jeep, per poi riportarli tutti e quattro illesi presso la propria abitazione, a Cremeno. L’intervento si è concluso in tempi brevi e il recupero dei dispersi è stato possibile solo grazie alla profonda conoscenza del territorio da parte dei soccorritori del CNSAS.

Seguici sui nostri canali