Valmadrera

Dolore per la scomparsa di Dionigi “Nis” Canali, grande alpinista e pilastro della comunità

Rusconi: "Rappresenta per me una generazione di una Valmadrera dell’ alpinismo, che si esprimeva ancora in dialetto, che si conosceva ancora per le parentele e i soprannomi.  Con lui perde uno degli ultimi testimoni"

Dolore per la  scomparsa di Dionigi “Nis” Canali, grande alpinista e pilastro della comunità
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte tra mercoledì e oggi, giovedì 11 febbraio 2021 è scomparso a seguito di di una grave malattia, Dionigi Canali, 82 anni, una delle figure più conosciute della comunità di Valmadrera soprattutto nel mondo della montagna . Conosciuto da tutti col nome di “Nis”, oltre che uno degli alpinisti più significativi di Valmadrera (partecipò ad alcune importanti spedizioni nelle Ande con Sergio Necchi e  prese parte anche a quella al Cho Oyu  organizzata dall' Osa) , era particolarmente attivo nella vita associativa.

Lutto scomparsa di Dionigi “Nis” Canali

“ Ma Dionigi - commenta il sindaco Rusconi a nome dei colleghi di Giunta - era anzitutto una persona dentro la comunità, a servizio della comunità. Un impegno continuo dentro l’ OSA in cui ha rappresentato una generazione. Fu anche presidente, ma anche la persona che coordinava i pranzi del mercoledì a San Tommaso e il responsabile  del gruppo di lavoro che ha provveduto a sistemare i locali attualmente occupati dal ristoro OSA e tratti importanti della strada che porta a questa località".

Un pilastro della comunità

"Era, diremmo oggi, un uomo del fare, ma sempre con la battuta pronta, la barzelletta per sdrammatizzare, la capacità di fare gruppo - prosegue il primo cittadino -  un personaggio che sembrava uscire dai romanzi di Erri De Luca, che sapeva donare allegria . Rappresenta per me una generazione di una Valmadrera dell’ alpinismo, che si esprimeva ancora in dialetto, che si conosceva ancora per le parentele e i soprannomi.  Con lui perde uno degli ultimi testimoni. A lui e alla sua  straordinaria generosità va il grazie della nostra comunità. Uno che ci mancherà".

Il ricordo dell'Osa

E' stato fino all'ultimo una presenza importante per la nostra società. Presidente per parecchi anni dell'Osa, forte alpinista e figura di riferimento del nostro ristoro di S.Tomaso.
Ciao Dionigi,ci mancherai!

I funerali di "Nis" verranno celebrati domani alle 9.30. Lo ricordano i numerosi familiari e in particolare le figlie Monica e Roberta e il nipote Luca.

Seguici sui nostri canali