Mondo dello sport e Polisportiva di Mandello in lutto: è scomparso a 66 anni Marco Del Nero, storico allenatore della sezione basket. Un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita dei giovani atleti, dopo aver giocato lui stesso per moltissimi anni.
Lutto nel mondo dello sport per la scomparsa di Marco Del Nero, storico allenatore di basket della Polisportiva Mandello
Classe 1959, Del Nero ha iniziato a farsi conoscere negli anni ’70. La sua carriera sportiva è cominciata con l’atletica leggera, ma è nel basket che ha trovato la sua vera passione e ha continuato a dedicarsi allo sport fino a poco tempo fa. Ha seguito diverse generazioni di giocatori, ognuna delle quali ha avuto il privilegio di imparare da lui: aveva un carattere tosto, diceva sempre ciò che pensava, ma dietro a quella “corazza” si nascondeva una persona di buon cuore, che teneva tanto ai suoi ragazzi. Al dolore della famiglia, degli amici e della Polisportiva Mandello, si aggiunge anche quello delle società lecchesi che lo avevano conosciuto sui campi, come la Gsg Civatese che ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “Ci stringiamo attorno a tutta la comunità mandellese e alla Polisportiva Mandello Basket per la scomparsa dell’amico Marco Del Nero. Avversario di tante battaglie, ma amico di tutti nella vita”

Oltre al suo ruolo nell’ambito sportivo, Marco lavorava alla «Lafranconi Silenziatori» fino alla pensione avvenuta pochi anni fa. Mandello perde dunque un allenatore, un amico, e un uomo che ha dato tutto alla sua passione più grande, lo sport. I funerali si svolgeranno domani, sabato 20 dicembre 2025, alle 10.30 nella chiesa di San Zenone a Mandello.
Imma Tagliaferri