Una dolorosa perdita ha colpito la comunità sportiva di Olginate: Fausto Chiappa, storico presidente della Nuova Pallacanestro Olginate (NPO) si è spento a 59 anni. La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenti amici, colleghi e centinaia di giovani atleti che lo hanno conosciuto come guida, sostenitore e amico.
Da sempre legato al basket, Chiappa aveva iniziato come giocatore nelle giovanili della Polisportiva Olginate, per poi dedicare la vita da dirigente e imprenditore a far crescere il movimento cestistico locale.
Lutto nel Basket: addio a Fausto Chiappa, storico presidente della NPO Olginate
Nel 2018 Chiappa era stato nominato presidente della NPO, subentrando a Luca Bonacina, storico presidente della società. Sotto la sua guida, la NPO aveva puntato non solo sul settore senior, partecipando con impegno ai campionati di Serie B nazionale, ma soprattutto sullo sviluppo dei giovani talenti locali, con progetti volti a far crescere ragazzi e ragazze nello sport, nell’etica e nel lavoro di squadra.
Negli anni successivi, Chiappa ha sostenuto la società anche nei momenti di riorganizzazione: nel 2022 la NPO ha ceduto i diritti per partecipare alla Serie B, concentrandosi sul settore giovanile e sui campionati regionali, con Chiappa sempre in prima linea come guida e punto di riferimento morale. La sua visione ha contribuito a mantenere vivo il basket in tutta la provincia, e il suo impegno è stato riconosciuto come fondamentale da tutti i dirigenti, allenatori e giocatori che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui.
Chiappa, 59 anni, lascia un’eredità indelebile: una comunità sportiva unita, ragazzi cresciuti sotto la sua guida e una società rafforzata dal suo instancabile impegno. Sempre descritto come persona entusiasta, generosa e concreta, ha saputo coniugare l’amore per lo sport con la passione per la vita sociale della sua comunità.
I funerali saranno celebrati martedì 17 febbraio 2026 alle 15 nella Chiesa Parrocchiale di Vezza d’Oglio, in Val Camonica, dove amici, colleghi e sportivi si ritroveranno per dare l’ultimo saluto a un uomo che ha vissuto per lo sport e per la sua comunità.