cordoglio

Lutto a Valmadrera per suor Bernardetta Anghileri, fu missionaria in Birmania

"Compiva il suo servizio con dedizione silenziosa, ma con cuore grande e comprensivo"

Lutto a Valmadrera per suor Bernardetta Anghileri, fu missionaria in Birmania
Pubblicato:

Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 marzo 2024, si sono svolti nella chiesa parrocchiale di Valmadrera i funerali di suor Bernardetta Anghileri, suora di Maria Bambina, ( nome di battesimo Maria Luisa ) di 88 anni. Il rito funebre si era svolto questa mattina a Bergamo, ultima sede di residenza della religiosa. Il sindaco Antonio Rusconi, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, esprime le più sentite condoglianze alla sorella Carla, ai nipoti Luisa, Paolo, Marco e Mauro, ai pronipoti Michele, Livia, Claudia, Martina e Elena e agli altri familiari.

Lutto a Valmadrera per suor Bernardetta Anghileri, fu missionaria in Birmania

Il sindaco Rusconi ricorda la testimonianza di una vita cristiana profonda e le esperienze missionarie, tra cui quella nell’ex Birmania.

Di seguito un ricordo dei familiari: "Suor  Maria Luisa nacque a Valmadrera il 5 marzo 1936, alle porte di Lecco, ora diventata provincia. Piuttosto riservata e taciturna, abbiamo raccolto le notizie della sua infanzia, adolescenza e giovinezza attraverso i ricordi della sorella anziana, ma ancora molto presente e arzilla. La sua famiglia era composta dai genitori e i tre figli: due femmine e un maschio. L'ultima sorella si farà suora di Maria Bambina. Già conosceva le suore perchè frequentò le scuole di decorazione su ceramica, a Lecco, dalle suore di Maria Bambina. I genitori lavoravano tutti e due a Valmadrera. La madre era molto religiosa e ogni mattina era presente con i figli alla messa delle 6.30 in parrocchia. Era molto aperta alla carità, tanto che da sempre si prendeva cura dei suoi quattro fratelli sordomuti. Maria amava molto l'Azione Cattolica, tanto che fu eletta delegata e insegnò con particolare passione il catechismo anche in parrocchia e all'oratorio ed era da tutti stimata una brava catechista. Aveva anche una bella amicizia con suor Ludovica Anghileri, allora preside al Collegio Bianconi di Monza, che spesso andava a trovare per ricevere sapienti consigli soprattutto per la sua prossima vita religiosa. A 20 anni partì per farsi suora a Bergamo, dove frequentò nel 1956 il Postulato, quindi il Noviziato nel 1957 e la Vestizione sempre a Bergamo, dove nel 1958 prese il nome di suor Bernardetta.

La missione in Myanmar

"Pronunciò i voti per la Professione temporanea a Milano il 12 marzo 1960, poi fu esaudito il suo desiderio di essere missionaria e con gioia accettò la volontà di Dio che, attraverso i superiori, le propose la missione in Birmania, a Loilem (Myanmar), dove operava una comunità di suore di Maria Bambina e dove pronunciò la Professione Perpetua nel 1965. Nel 1966, per ragioni politiche, fu espulsa dalla Birmania e, tornata in Italia, i superiori le proposero di diplomarsi come infermiera, date le necessità emergenti di questo servizio. Nel 1969 fu trasferita a Nile Lodge (Londra) fino al 1986 come infermiera e servizi vari. Dal 1986 al 2011 prestò servizio alla Casa Generalizia in sartoria e servizi vari. Quando la salute non le permise più di dare il suo servizio, i superiori le comunicarono la possibilità di scegliere una vita di riposo in cui avrebbe potuto pregare senza preoccupazioni in un'offerta completa e totale al Dio della Resurrezione. Nel 2011 fece la volontà di Dio e fu accompagnata a Bergamo nella Comunità di Via san Bernardino, dove rimase fino alla morte il 24 marzo 2024. Nella sua semplicità e umiltà, suor Bernardetta ha testimoniato in tutta la sua vita un grande amore per il Signore con l'esercizio quotidiano di una carità di delicatezza e di bontà verso tutti. Compiva il suo servizio con dedizione silenziosa, ma con cuore grande e comprensivo e dalla sua bocca non usciva mai un lamento, anzi sapeva soltanto dire 'Grazie' ".

Suor Bernadetta Anghileri
Seguici sui nostri canali