Futuro sostenibile

Lombardia Europa 2020: in Provincia il primo tavolo sull'Ambiente

Hanno partecipato esponenti della Provincia e del Comune di Lecco, amministratori e tecnici dei Comuni di Cernusco Lombardone, Dolzago, Ello, Missaglia, Osnago, Rogeno, dell’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e del Gal 4 Parchi Lecco e Brianza.

Lombardia Europa 2020:  in Provincia il primo tavolo sull'Ambiente
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è riunito il primo tavolo di europrogettazione sui temi ambientali, nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020.

Lombardia Europa 2020

Alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Lecco Bruno Crippa, si sono ritrovati tecnici e amministratori locali del territorio coordinati e seguiti dall’esperta in europrogettazione Maria Luisa Venuta, selezionata nell’ambito dell’iniziativa che punta a istituire 12 Uffici Europa d’Area Vasta in tutta la Regione per supportare i Comuni a mettersi in rete per cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti europei. Uno dei tavoli di lavoro su cui cominceranno a concentrarsi i primi Comuni lecchesi che hanno deciso di aderire al progetto è dedicato all’ambiente.

Nel primo dei 10 incontri previsti le ipotesi di lavoro emerse hanno riguardato la mobilità sostenibile, la manutenzione e la valorizzazione del territorio, in particolare delle risorse boschive, della riqualificazione degli edifici per il miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Hanno partecipato esponenti della Provincia e del Comune di Lecco, amministratori e tecnici dei Comuni di Cernusco Lombardone, Dolzago, ElloMissaglia, Osnago, Rogeno, dell’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e del Gal 4 Parchi Lecco e Brianza.

Entro l’anno, a cura di Anci Lombardia, partiranno tavoli di europrogettazione anche in tutti gli altri territori lombardi.

Bruno Crippa

 

“Dopo il periodo di lock down dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19 – commenta il Vice Presidente della Provincia di Lecco Bruno Crippa – oggi abbiamo ripreso le attività del progetto Lombardia Europa 2020 con il percorso formativo dedicato all’ambiente. I successivi incontri si terranno con modalità mista distanza-on line e presenza. La finalità dei percorsi è quella di arrivare alla definizione di progetti da candidare sui prossimi bandi europei, partendo dalle idee emerse negli incontri finora effettuati”.

 

Il progetto Lombardia Europa 2020 è realizzato da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Provincia di Brescia e finanziato dal Fondo sociale europeo con servizi di formazione e accompagnamento per gli enti locali, utili al reperimento di finanziamenti per i Comuni e le Province, all'interno dell'attuale programmazione 2014-2020 e per la futura programmazione della Commissione europea 2021-2027.

Seguici sui nostri canali