Living Land: un nuovo bando per giovani disoccupati
Diciotto ragazzi tra i 17 e i 27 anni verranno selezionati per partecipare ad un percorso formativo gratuito di otto incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro.
Un nuovo bando del Progetto Living Land per offrire opportunità ai giovani inoccupati e disoccupati dei territori di Lecco e Bellano. Un percorso di approfondimento delle proprie attitudini, capacità, interessi e motivazioni, un orientamento al proprio futuro.
Selezionati 18 ragazzi tra i 17 e i 27 anni
In continuità con il percorso dello scorso anno gli Ambiti distrettuali di Lecco e di Bellano sostengono esperienze educative di avvicinamento al mondo del lavoro rivolte ai ragazzi del territorio, per accompagnarli nei loro percorsi di crescita. Diciotto ragazzi tra i 17 e i 27 anni verranno selezionati per partecipare ad un percorso formativo gratuito di otto incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro. Al termine del percorso, se i ragazzi non avranno già trovato un impiego, frequenteranno uno stagea tempo pieno, per un periodo dai tre ai sei mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con un’indennità mensile pari a 500 euro. Grazie al tirocinio chi parteciperà al progetto avrà la possibilità di incrementare la propria formazione professionale e di entrare in contatto con il mondo del lavoro, mettendosi alla prova in aziende selezionate a seconda delle aspirazioni e degli interessi dei ragazzi.
Come partecipare
Per partecipare al progetto è necessario essere residenti in uno dei Comuni degli Ambiti di Lecco e Bellano; avere un’età compresa tra i 17 e i 27 anni, non essere iscritti a percorsi formativi di qualifica, superiori o universitari (per i minorenni è necessario avere assolto l’obbligo scolastico); essere disoccupato o inoccupato, gli stranieri devono essere titolari di permesso di soggiorno di lunga durata e avere una buona conoscenza della lingua italiana.
La domanda dovrà essere presentata, accompagnata da Carta di identità, Codice fiscale, eventuale copia del Permesso di soggiorno e Curriculum vitae, entro lunedì 11 marzo via mail all’indirizzo e.cortesi@consorzioconsolida.it, indicando nell’oggetto della mail "Bando tirocini Living Land", oppure consegnando i documenti a mano al Consorzio Consolida in via Belvedere 19 a Lecco (da lunedì a giovedì 8.30-13 e 14-17, il venerdì 8.30-13 e 14-15.30)
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Eleonora Cortesi del Consorzio Consolida (tel. 0341 286419; cell. 335 7502021; e-mail: e.cortesi@consorzioconsolida.it) oppure visitare il sito www.livingland.info.