Legionella in Lombardia, 16 casi e una vittima
E' successo a Busto Arsizio. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza
Sono stati accertati nelle scorse ore 16 casi di legionella a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Una delle persone coinvolte è deceduta. Ne dà notizia nelle scorse ore l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.
Legionella in Lombardia, 16 casi e una vittima
Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento. "Le analisi di laboratorio sono in corso - hanno fatto sapere da Regione Lombardia - In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza”.
Due anni fa un anche nel Lecchese scattò l'allarme. Due pensionati vennero ricoverati nel settembre del 2018 e un terzo, Antonio Mandelli, morì per Legionella all’ospedale di Desio. Il tutto in un periodo in cui si verificarono molti casi tra il Milanese e il Bresciano. I tre casi lecchesi però, come aveva sottolineato l'azienda sanitaria attraverso il direttore del reparto Malattie infettive, non avevano correlazione con quanto avvenuto nel resto della Lombardia e rientravano nella statistica annuale.