I legami di Idrizovic con il terrorismo internazionale

E'cognato del leader dei reclutatori Sead Bajraktar

I legami di  Idrizovic con il terrorismo internazionale
31 Ottobre 2017 ore 10:21

Un volto noto. Almeno tra l’intelligence. Idriz Idrizovic, 39 anni, kosovaro residente a Olgiate Molgora espulso questa mattina perchè ritenuto pericoloso, ha diversi legami accertati con il terrorismo internazionale. Sono anni che le forze dell’ordine seguono l’imam brianzolo. Sin da quando predicava a Cinisello Balsamo.

I legami di Idrizovic con il terrorismo internazionale

 

Idriz Idrizovic infatti, secondo gli investigatori era letale per i giovani in quanto a capacità di reclutamento tra le fila dei mujihaddein. Elemento di spicco di quella filiera kosovara e balcanica di combattenti, decimata da arresti e espulsioni, in altre parti della Lombardia.

Legato al leader dei reclutatori Sead Bajraktar

Idrizovic è parente di Sead Bajraktar. E’ il  leader integralista di Restelica. Viveva  in provincia di Siena dove aveva fondato un centro islamico a Monteroni d’Arbia. Secondo i servizi segreti Bajraktar, tornava spesso in Kosovo «per rilanciare il proprio impegno ideologico militante e partecipare ad attività addestrative di tipo militare». Nel 2012 è stato fermato fra le montagne di Dragash assieme ad altri kosovari della moschea senese. La polizia locale parla solo di un «campeggio islamico», dove non sono state trovate armi.

Parentela pericolosa

Bajraktar, tuttavia, avrebbe influenzato la radicalizzazione di molti giovani kosovari, come Eldin Hodza, 25 anni, residente a Bolzano, che è andato ad addestrarsi in Turchia per fare la guerra in Siria. Poi sarebbe stato riportato a casa da un familiare che avrebbe pagato per «riscattarlo». Un altro «cattivo maestro» è Idriz Idrizovic, cognato di Bajraktar, un predicatore conosciuto nei circuiti salafiti lombardi.

Lavaggio del cervello ai giovani

Il maggiore Fatos Makolli, che comanda l’antiterrorismo di Pristina, colloca personaggi legati all’Italia come Bajraktar, Idrizovic, «categoria degli imam che propugnano un Islam radicale e fanno il lavaggio del cervello ai giovani»

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia