Legambiente

Lecco sperimenta la tariffazione puntuale dei rifiuti

Il commento di Legambiente rispetto alla notizia sulla tariffazione puntuale dei rifiuti a Lecco.

Lecco sperimenta la tariffazione puntuale dei rifiuti
Pubblicato:

Lecco sperimenta la tariffazione puntale dei rifiuti. Legambiente: "Siamo fiduciosi che questa novità potrà portare a un positivo cambiamento".

Tariffazione puntuale dei rifiuti, il commento di Legambiente

"La notizia che Lecco ha finalmente imboccato il percorso per andare verso un metodo di raccolta e tariffazione puntuale per la raccolta dei rifiuti urbani è molto positiva per il circolo lecchese di Legambiente. Da tempo raccolta e tariffazione puntuale sono considerate le pratiche migliori in questo settore, sensibilizzando il cittadino, penalizzando chi produce troppi scarti non riciclabili e favorendo i virtuosi".

"Ancora troppo indietro, ma siamo fiduciosi"

"La città, ma anche molte aree della provincia sono ancora drammaticamente troppo indietro nella gestione dei rifiuti, con percentuali di raccolta differenziata basse, ma soprattutto un eccessivo quantitativo di rifiuto indifferenziato pro capite. Siamo fiduciosi che questa novità potrà portare a un positivo cambiamento ed esortiamo l’amministrazione ad agire rapidamente. Bisogna agire altrettanto velocemente nelle altre amministrazioni, seguendo anche il buon esempio dei comuni dell’area oggionese che faranno da apripista già nel 2020".

"Necessaria una forte sinergia tra i comuni e Silea"

"Auspichiamo dunque che si vada verso una uniformità per tutto il territorio con metodologia unica di raccolta puntuale. Per la buona riuscita di questo processo sarà necessaria una forte sinergia tra i comuni e Silea soprattutto per quanto riguarda la comunicazione e controlli, questo perché i cittadini vanno accompagnati con i giusti strumenti per capire le novità ma poi è necessario anche intervenire con le sanzioni dove permangono comportamenti incivili e abbandoni di rifiuti". 

Seguici sui nostri canali