Menu
Cerca
Lotta alla mala

Lecco, sequestrate 75 unità immobiliari alla criminalità organizzata

Secondo i database dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione dei beni confiscati, la provincia di Lecco registra 75 unità immobiliari sequestrate per lo più alla 'ndrangheta.  

Lecco, sequestrate 75 unità immobiliari alla criminalità organizzata
Cronaca Lecco e dintorni, 01 Marzo 2021 ore 10:21

Continua l’impegno della Prefettura di Lecco e delle forze dell’ordine lecchesi nella lotta contro la criminalità organizzata sul territorio.

Lecco, sequestrate 75 unità immobiliari alla criminalità organizzata

Secondo i database dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni confiscati, la provincia di Lecco registra 75 unità immobiliari sequestrate per lo più alla ‘ndrangheta.
Entro il 31 marzo, gli enti pubblici e i soggetti concessionari potranno fare istanza alla Regione Lombardia per ricevere il contributo finalizzato alla riqualificazione di detti immobili. Tra il 2021 e il 2022 sono stati infatti stanziati 4 milioni di euro.

Nei  giorni scorsi  sono state firmate due interdittive per chiudere altrettante attività contaminate dal fenomeno mafioso.

In particolare la lente di Prefettura e forze dell’ordine si è concentrata recentemente sulla Europa Cofani funebri di  Nuccio Arcuri con sede a Calolziocorte. La società, che  è stata costituita due mesi dopo l’interdittiva antimafia emessa nel dicembre 2019 nei confronti dell’Agenzia Funebre Nuccio Vrenna e di Gianlcuca Balestrieri, all’epoca convivente di Nuccio Arcuri , ha evidenziato, secondo la Prefettura “anomale vicende nella formale struttura e nella concreta gestione societaria”.

Sempre pochi giorni fa un’altra interdittiva ha colpito la Monti Auto di Danilo Monti , con sede a Valmadrera, che opera  nel settore del commercio online delle autovetture. Monti, attualmente in carcere, è risultato destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito della recente indagine Cardine -Metal Money, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e condotta da Questura e Guardia di Finanza di Lecco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli