Lecco ricorda Marco Butch Anghileri a 8 anni dalla scomparsa
"Ci sono alcuni che portano una luce così grande nel mondo che anche dopo che se ne sono andati la luce rimane. E tu sei così per noi e nei nostri cuori."

Otto anni senza Marco Butch Anghileri. Oggi, lunedì 14 marzo 2022, in uno degli anniversari più dolorosi per la città di Lecco, in tanti hanno voluto ricordare e rendere omaggio all'indimenticato e indimenticabile alpinista, morto durante una delle sua grandi imprese. Precipitò il 14 marzo 2014, nel corso di un drammatico tentativo in prima solitaria invernale al Monte Bianco.
Lecco ricorda Marco Butch Anghileri a 8 anni dalla scomparsa
Il corpo del noto alpinista venne avvistato sul ghiacciaio alla base del pilone Centrale del Freney. "Il Butch", 41 anni, era caduto dopo aver completato la via Jori Bardill, sulla cresta che porta alla vetta del Monte Bianco. Stava per compiere la prima solitaria invernale della via sulla parete Sud del pilone Centrale del Freney (una via aperta tra il 10 e il 12 agosto del 1982 da Michel Piola, Pierre-Alain Steiner e Jori Bardill). Una tragedia che gettò nella disperazione più profonda tutta Lecco, una città che ancora oggi sente la mancanza del Butch.