Menu
Cerca
In Comune

Lecco, referendum 29 marzo: tutte le informazioni

Le indicazioni per il rinnovo della tessera elettorale e il voto domiciliare

Lecco, referendum 29 marzo: tutte le informazioni
Cronaca Lecco e dintorni, 22 Febbraio 2020 ore 14:53

In occasione della consultazione referendaria prevista domenica 29 marzo 2020 per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente le Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili”, elettori affetti da gravissime infermità, tali per cui l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato dai comuni in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Lecco, referendum del 29 marzo: tutte le informazioni

Gli elettori interessati devono inviare la dichiarazione, compilando il modello gratuito da ritirare all’ufficio elettorale comunale o scaricabile sul sito web istituzionale a questo collegamentofino a lunedì 9 marzo. Alla dichiarazione devono essere allegate la copia della tessera elettorale e il certificato medico redatto in data successiva al 14 febbraio 2020.

Invito inoltre tutti gli elettori a controllare la propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per votare alle prossime consultazioni elettorali. È possibile farlo sin da ora, per evitare le code che si creano negli uffici in prossimità delle consultazioni elettorali.

Per ottenere la nuova tessera elettorale, anche in vista delle prossime elezioni amministrative, è necessario presentarsi all’ufficio elettorale con la tessera elettorale da sostituire e un documento d’identità in corso di validità. Il rilascio della nuova tessera è immediato e l’ufficio Elettorale è aperto lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì : dalle 8.30 alle 15.30 e sabato: dalle 8.30 alle 11.30. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0341 481295 o scrivere a elettorale@comune.lecco.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli