lutto

Lecco piange Lucia Cagliani, storica militante della Lega

Il suo nome è legato alla prima stagione amministrativa della Lega in città: fu consigliere comunale durante la sindacatura di Pino Pogliani negli anni Novanta

Lecco piange Lucia Cagliani, storica militante della Lega
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta in queste ore Lucia Cagliani, figura storica della Lega a Lecco e punto di riferimento del movimento sin dai suoi esordi. Militante instancabile, protagonista della vita politica lecchese, Lucia ha rappresentato per anni un volto autentico dell’impegno territoriale.

Lecco piange Lucia Cagliani, storica militante della Lega

Il suo nome è legato alla prima stagione amministrativa della Lega in città: fu consigliere comunale durante la sindacatura di Pino Pogliani negli anni Novanta (dal mese di giugno del 1993 al mese di maggio del 1997), contribuendo con passione e determinazione alla costruzione del progetto leghista in città. Nel tempo, ha mantenuto una presenza costante nei direttivi della sezione “Paolo Marazzi”, accanto al segretario cittadino Emanuele Mauri, dimostrando attaccamento e fedeltà ai valori del movimento.

La sua militanza affonda le radici già alla fine degli anni ’80. Era una colonna portante, riconosciuta e stimata da generazioni di attivisti, sempre presente alle iniziative, pronta a farsi carico di responsabilità e ad accompagnare il partito nei momenti decisivi.

Con la sua determinazione, il suo impegno e la sua partecipazione appassionata, ha incarnato i valori più autentici della comunità leghista, rimanendo fino agli ultimi giorni un punto di riferimento per militanti e simpatizzanti. Non solo una figura politica, ma una presenza umana forte e generosa, capace di trasmettere passione e appartenenza.

In una nota congiunta, la Segreteria Provinciale della Lega di Lecco, insieme a quella cittadina, ha espresso il proprio profondo cordoglio per la scomparsa della storica militante: “Lucia è stata una colonna portante del nostro movimento. La sua determinazione, il suo spirito combattivo e la sua instancabile partecipazione l’hanno resa un esempio per tutti noi. La Segreteria Provinciale, i militanti e gli amici tutti si stringono alla famiglia in questo momento di grande dolore, certi che l’impegno e la passione di Lucia continueranno a vivere nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e condividere con lei tante battaglie - hanno sottolineato Daniele Butti, Segretario Provinciale ed  Emanuele Mauri, Segretario Cittadino -  Ciao Lucia, la tua Lega non ti dimenticherà mai.”

 “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Lucia Cagliani, storica militante della Lega Nord, figura appassionata e instancabile, che per anni è stata un punto di riferimento per la Lega lecchese - ha aggiunto  il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza. -Lucia si è sempre distinta per l’impegno e la partecipazione attiva in numerose battaglie politiche del nostro territorio. Ha dedicato con impegno la sua vita politica alla comunità lecchese, portando avanti le sue idee con determinazione e rispetto, incarnando i valori della politica fatta di radici e impegno quotidiano. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella nostra comunità e tra tutti coloro che hanno condiviso con lei un percorso fatto di ideali, battaglie e impegno quotidiano”.

Anche l'Amministrazione comunale di Lecco ha espresso il proprio cordoglio "ricordando con gratitudine il suo impegno civico e il suo contributo in una particolare fase di crescita della città" ed ha espresso  vicinanza alla sua famiglia.

Al momento di commiato, in programma domani, martedì 5 agosto alle 18 in via alla Pegola 55, sarà presente il Gonfalone del Comune di Lecco.

Necrologie