Lecco piange Andrea Castelli, grande volontario e scenografo
Un uomo che ha fatto dell'amore per la vita, della capacità di donarsi, dell'impegno quotidiano per chi soffre e della passione per l'arte una ragione di vita.

Verranno celebrati nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 dicembre 2024 alle 14.30 nella Basilica di San Nicolò a Lecco i funerali di Andrea Castelli, cooperatore del San Luigi, grande volontario e scenografo del Cenacolo Francescano.
Lecco piange Andrea Castelli, grande volontario e scenografo
Castelli si è spento nelle scorse ore a 84 anni lasciando un grande vuoto in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e vivere con lui un pezzo di strada. Un uomo che ha fatto dell'amore per la vita, della capacità di donarsi, dell'impegno quotidiano per chi soffre e della passione per l'arte una ragione di vita.
Fondatore insieme alla moglie Maria Caterina Parisi, scomparsa nel 1996 del Centro Aiuto alla Vita (con sede prima a Olginate e poi a Lecco), Castelli era anche un volontario dell'oratorio di Lecco e dell'Unitalsi.
"Aveva in più occasioni accompagnato i malati a Lourdes - racconta la figlia Francy - Era un uomo di profonda fede e devozione".
L'amore per il prossimo lo aveva spinto a impegnarsi per i più fragili e sempre quell'amore che è stato il tratto distintivo di tutta la sua esistenza lo aveva portato, insieme a alla moglie, ad allargare la sua famiglia sempre nel segno della generosità. "Siamo tre fratelli e siamo stati tutti e tre adottati - prosegue la figlia Francy - Io e mia sorella siamo entrambe di origini colombiane ma veniamo da due famiglie differenti, mentre mio fratello Antonello è nato in Italia".
Storico dipendente della della Sae Società anonima elettrificazione, azienda che ha fatto la storia dell'industria cittadina, aveva contribuito ad esportare il "Made in Lecco" nel mondo. "Lavorava nel settore dei tralicci e ha fatto tantissimi interventi all'estero"
Il teatro era la sua grande passione. "E' stato un pilastro del Cenacolo francescano di Lecco. A lui si devono tantissime scenografie e pur non avendo mai recitato il teatro è stato davvero la sua seconda casa".
Oltre ai tre figli Andrea Castelli lascia le adorate nipoti Beatrice e Giulia.