Lecco: domani Vesperi ambrosiani in Santa Marta

Proseguono gli appuntamenti con la celebrazione comunitaria della liturgia vespertina proposta per tutto l’Avvento dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario.

Lecco: domani Vesperi ambrosiani in Santa Marta
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli appuntamenti con la celebrazione comunitaria della liturgia vespertina proposta per tutto l’Avvento dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario. Per la quarta domenica di Avvento ci si ritrova domenica 8 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Marta a Lecco.

Lecco: domani Vesperi ambrosiani in Santa Marta

La scansione del cammino verso il Natale è proposta con il grande rituale della tradizione ambrosiana: il rito della luce che apre il Vespro con l’offerta dei lumi e dell’incenso, il canto dell’inno “Conditor alme siderum”, le antifone e i toni dei salmi e dei cantici, il Magnificat con la solenne incensazione dell’altare e infine la processione al fonte, memoria della Pasqua.
Al termine si svolge il rito della Benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

Il coro Aldeia

Il canto è affidato al coro Aldeia, diretto da Emanuela Milani, che proporrà, oltre ai canti del repertorio musicale ambrosiano, una scelta di brani polifonici di grande intensità.
Il Coro Aldeia nasce nel 2015 e presto si presenta in importanti iniziative quali la partecipazione nel 2016 all'esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, seguito nel 2017 dalla replica nella stagione Liederiadi a Milano sotto la direzione di Mirko Guadagnini. Nel 2018 canta la Messa di Gloria di Rossini e il Requiem di Mozart sotto la direzione di Angelo Sormani e ancora il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella Abbazia di Morimondo diretti da Guadagnini. Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo e/o archi e pianoforte prediligendo il repertorio polifonico sacro dal 600' fino a toccare alcuni autori del ‘900. Partecipa a progetti corali, a corsi di perfezionamento italiani ed europei, momenti liturgici legati anche a progetti di solidarietà.

Seguici sui nostri canali