Riaperta la Lecco Ballabio dopo la frana
I sopralluoghi effettuati hanno fortunatamente confermato che non si sono comunque verificati nuovi distacchi di massi come invece era avvenuto a fine 2022.
Dopo l'intervento dei tecnici di Anas sulla Lecco Ballabio per ripristinare la situazione dopo la chiusura della SS 36 RAC a causa dello smottamento avvenuto nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2023, la strada è stata riaperta nella tarda mattinata di oggi.
LEGGI ANCHE
Vecchia Lecco Ballabio: attivato il senso unico alternato per i camion
Lecco Ballabio: tecnici al lavoro sulla frana
Le squadre Anas hanno lavorato ininterrottamente con uomini e mezzi per rimuovere fango e detriti, per effettuare la pulizia del piano viabile e ripristinare, in piena sicurezza la circolazione.
Come si vede dalle immagini la colata di fango e detriti che è caduta sulla strada proviene dal fronte di cantiere della parete rocciosa che a dicembre era franata. I sopralluoghi effettuati hanno fortunatamente confermato che non si sono comunque verificati nuovi distacchi di massi come invece era avvenuto a fine 2022.
La strada dopo la frana di dicembre era stata riaperta il 10 gennaio 2023. Durante il periodo di chiusura è stata realizzata una barriera paramassi ad elevata resistenza a circa trenta metri dal piano viabile ed è stato costruito un muro provvisorio fatto di blocchi.
Ma lavori sono proseguiti anche dopo la riapertura per realizzare una ulteriore barriera paramassi posizionata più a monte rispetto alla prima e un vallo con un argine con terre armate di contenimento.
Come detto il distacco di questa notte è avvenuto proprio nella zona del cantiere all'altezza dell'imbocco della Galleria Giulia.