carabinieri

Lecco, arrestato 48enne su mandato europeo

Deve scontare un anno e mezzo per guida in stato di ebbrezza

Lecco, arrestato 48enne  su mandato europeo
Pubblicato:

I Carabinieri della Stazione di Lecco hanno arrestato un cittadino rumeno di 48 anni, senza fissa dimora in Italia, in esecuzione di un mandato di arresto europeo.

L’uomo è stato rintracciato nel corso di un servizio di controllo del territorio, finalizzato al contrasto della criminalità e all’individuazione di soggetti ricercati o irregolari.

Lecco, arrestato 48enne su mandato europeo

A suo carico pendeva un provvedimento di carcerazione emesso nei giorni scorsi dalla V Sezione Penale della Corte d’Appello di Milano, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria rumena.

Il 48enne deve scontare una condanna definitiva a un anno e sei mesi di reclusione per il reato di guida in stato di ebbrezza, commesso in Romania nel 2021. Si tratta di un episodio grave che ha comportato l’attivazione della cooperazione giudiziaria tra Stati membri dell’Unione Europea.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Lecco, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana, in attesa delle procedure di estradizione.

Necrologie