Lecco: al via la campagna ispezioni degli impianti termici

Previsti controlli su circa 500 impianti con una capillarità quasi doppia rispetto al passato per garantire l'ambiente e la sicurezza dei cittadini

Lecco: al via la campagna ispezioni degli impianti termici
Pubblicato:
Aggiornato:

È partita oggi la campagna del Comune di Lecco di ispezione degli impianti per la stagione termica 2019-2020: saranno circa 500 i controlli che verranno effettuati, di questi, 200 saranno le ispezioni che verranno eseguite sugli impianti centralizzati. A fronte della precedente campagna, effettuata su circa 300 apparecchi, 22 erano stati i casi emersi di potenziale pericolo, casi per i quali sono stati richiesti gli adeguamenti necessari con gli opportuni provvedimenti da parte dell'amministrazione.

Lecco: al via la campagna ispezioni degli impianti termici

I criteri di programmazione delle ispezioni sono dettati sia dalle disposizioni regionali sia da eventuali segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini. I cittadini coinvolti nella campagna verranno avvisati dell'ispezione del proprio impianto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale saranno indicati il giorno e l'orario del controllo ​da parte dell'ispettore che opera in nome e per conto del Comune, nonché la documentazione da esibire in occasione dello stesso.

L'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi

"Il controllo degli impianti termici, oltre che essere doveroso da un punto di vista normativo è anche fondamentale per la sicurezza della cittadinanza e per il corretto controllo delle emissioni in ambiente - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi. Tra l'altro, per supportare i cittadini in questo senso, fino al 5 novembre c'è anche la possibilità di accedere agli incentivi comunali Lecco Green Puzzle per la sostituzione delle caldaie, sia autonome, sia centralizzate. Il contributo è del 30% del valore fino ad un massimo di 400 euro per le prime e di 2000 euro per le seconde. Alla scadenza non manca molto, è vero, ma è possibile anche presentare un preventivo di spesa per poi realizzare l'acquisto e accedere all'incentivo nell'anno successivo".

.È importante ricordare che le manutenzioni devono essere eseguite​ con una frequenza che dipende dalla potenza degli apparecchi in dotazione: ogni due anni per gli impianti termici alimentati a combustione gassosa se di potenza nominale o focolare complessiva inferiore a 35 kW (in genere, il valore di un impianto autonomo domestico); ogni anno per tutti gli altri impianti.

Seguici sui nostri canali