Lecco a 360 gradi: tre incontri per le sfide future della città

Il sindaco Virginio Brivio: "La carne al fuoco è abbondante e sono certo che saper tenere accesa la brace per offrire ai lecchesi una città più efficiente, più bella, più giusta".

Lecco a 360 gradi: tre incontri per le sfide future della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco a 360 gradi: tre incontri per le sfide future della città. Un ciclo di appuntamenti, quello presentato dal sindaco di Lecco Virginio Brivio, che spazierà su importanti tematiche, dal sociale allo sport, passando per la cultura, con un occhio ai giovani ma senza ovviamente dimenticare anche gli anziani.

Gli incontri

I confronti con i diversi soggetti protagonisti della  città si articoleranno in particolare attorno a tre tematiche principali:

 

Mercoledì 4 Aprile 2018: Lecco, Comunità che si prende cura. Il Comune dialoga sui temi della coesione sociale, del bene comune, del welfare e dell’istruzione;

Mercoledì 11 Aprile 2018: Lecco, Comunità culturale e sportiva. Il Comune dialoga sui temi della cultura e dello sport;

Mercoledì 18 Aprile 2018: Lecco, Comunità operosa. Il Comune dialoga sui temi dell’impresa e del lavoro;

Il sindaco

"Ho sempre ritenuto essenziale instaurare un rapporto organico con quei mondi che sono il cuore pulsante della città e che non sempre siamo riusciti a chiamare a un confronto che andasse oltre i temi specifici" spiega Brivio. "Il clima politico è mutato e impone cambi di marcia nel metodo e nel contenuto. E’ finito il tempo delle chiuse stanze e anche quello dei dibattiti a senso unico. E’ in questa direzione e nella prospettiva di tessere una comune tela, nell’avere rispetto dei ruoli, che diamo vita a tre mercoledì, diventati ormai nella nostra agenda il dì della settimana dedicato all’ascolto e all’apertura"

Il programma

"Si parte con l’incontro della associazioni del sociale e il mondo scolastico, per proseguire con la cultura e lo sport, a chiudere con le associazioni economiche" aggiunge il primo cittadino. "Un trittico che dovrebbe fornire materiale di sicuro interesse che non sia solo di stimolo all’Amministrazione, ma che fornisca ai presenti sia elementi su obiettivi per la soluzione dei problemi, sia sulla crescita complessiva della città".

L'auspicio del sindaco

"Da subito posso dire che muteremo schemi e linguaggi, perché se abbiamo voluto a metà mandato aprire questo fronte, non è certo per promuovere una generica partecipazione e salvarci l’anima. Mi aspetto analisi e proposte concrete e lungimiranti sulle grandi questioni e legittime puntualizzazioni sui piccoli problemi". Vrivio non nasconde criticità sul fronte della partecipazione, almeno in passato. "Non sempre nel passato i rapporti sono stati idilliaci per vari torti o ragioni e non cerco una adesione all’attività del Comune, ma più semplicemente vorrei che questi appuntamenti  fossero occasione propizia perché si sappia fino in fondo quale volume di attività e di interventi questa Amministrazione, a poco più di metà mandato, ha in atto e in cantiere. Non siamo alla ricerca di un consenso immediato, bensì, più semplicemente, vogliamo capire se nei prossimi due anni si potrà percorrere un tratto di strada insieme".

L'amore per Lecco

"La carne al fuoco è abbondante e sono certo che saper tenere accesa la brace per offrire ai lecchesi una città più efficiente, più bella, più giusta nel segno di quell’amore per Lecco è la cifra che dovrebbe accomunare le diverse realtà" conclude il sindaco.

Informazioni utili

La partecipazione è libera a tutti gli incontri, con priorità ai rappresentanti dei diversi ambiti citati. Gli appuntamenti si terranno a partire dalle 17.30 nella Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco.  Con me, gli assessori competenti di ogni settore.

E’ possibile iscriversi contattando l’indirizzo segreteria.comunicazione@comune.lecco.it o telefonando al numero 0341 481397 indicando la/le serata/e prescelta/e.

Seguici sui nostri canali