Le iniziative della Biblioteca di Lecco per "La Giornata mondiale dell'ambiente"

Portando in biblioteca una borraccia, valido sostituto green della tradizionale bottiglietta di plastica, si riceverà in omaggio un libro.

Le iniziative della Biblioteca di Lecco per "La Giornata mondiale dell'ambiente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 5 giugno in occasione della "Giornata mondiale dell'ambiente", la Biblioteca Civica "U. Pozzoli" di Lecco propone iniziative atte a promuovere e valorizzare quello che ciascuno di noi può fare per contribuire a migliorare la salute del pianeta.Frutto di un'intesa tra l’assessorato alla cultura e l'assessorato all’ambiente del Comune di Lecco, presso la Biblioteca Civica "U. Pozzoli" di via Bovara 58 sarà possibile trovare materiale informativo, una selezione effettuata ad hoc di libri sul tema pensati per adulti e ragazzi,  bibliografie tematiche e una vetrina di riviste a tema ambientale nella sezione dedicata ai periodici, nonché segnalibri recanti "buone pratiche" in distribuzione in tutti i reparti.

 

La Giornata mondiale dell'ambiente

Sarà inoltre proposta l'iniziativa “Più cultura per l’ambiente: se usi la borraccia, noi ti diamo un libro!", per sensibilizzare i fruitori del servizio comunale sul problema legato all'inquinamento causato dalla plastica, dalla sua dispersione e accumulo nell'ambiente: portando in biblioteca una borraccia, valido sostituto green della tradizionale bottiglietta di plastica, si riceverà infatti in omaggio un libro.

Gli assessori Piazza e Dossi

"Una seconda e costruttiva sinergia tra cultura e ambiente che ci porta in meno di un mese a lavorare insieme per interrogarci, riflettere e operare nel segno della cultura e del rispetto dell'ambiente a livello locale e globale - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Se importante è il tema del corretto riciclo dei rifiuti, oggi è più che mai indispensabile agire sui comportamenti responsabili necessari a una riduzione della produzione degli stessi. Questa campagna vuole sensibilizzare tutti noi per cambiare e modificare piccoli atteggiamenti quotidiani che, insieme, producono effetti importanti a livello globale".

"Sono molto felice di questa connessione tra cultura e ambiente - commenta l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi. Abbiamo bisogno di mandare un messaggio forte e di unire la necessità di un'attenzione ambientale all'opportunità di approfondire questo tema, attraverso i libri la consapevolezza sull'ambiente, a cui la biblioteca dedicherà un'intera settimana. Credo sia una misura innovativa e importante per la nostra città".

Seguici sui nostri canali