Lavoro minorile e infanzia negata: se ne parla a Lecco VIDEO

Appuntamento martedì 8 maggio alle 20.30 alla Casa sul Pozzo con Adriano Zecca, Silvana Cappuccio e Padre Angelo Cupini.

Pubblicato:
Aggiornato:

Lavoro minorile e infanzia negata: se ne parla a Lecco martedì 8 maggio alle 20.30 alla Casa sul Pozzo. Durante la serata verrà proiettato il docufilm di Adriano Zecca intotolato "Sulla pelle dei bambini".  Mezz'ora intensa di immagini e testimonianze di bambini lavoratori nel Sud del mondo. Al termine della proiezione seguirà l’incontro pubblico “Il lavoro minorile e l’infanzia negata” con Silvana Cappuccio componente per la CGIL dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e padre Aangelo Cupini della Casa sul Pozzo di Lecco.

Infanzia negata

Le riprese di "Sulla pelle dei bambini", sono state realizzate nel corso di vari anni in nove paese del sud del mondo. Il documentario mostra la vita  di bambine e bambini costretti a lavorare precocemente in attività pericolose. cIò sottostando alle forme peggiori di sfruttamento minorile. Storie di povertà, di bambini e bambine che non conoscono l'infanzia, piccole esistenze a cui è negato tutto: il diritto al cibo, alla salute, all'istruzione, a volte persino la vita. Il documentario Ha partecipato a due festival Internazionali in Armenia e Kenia, vincendo lo Special Prize e il Jury's Award.

 I protagonisti della serata

·       ADRIANO ZECCA http://www.adrianozecca.it/   fotografo, giornalista e documentarista, da oltre quarant’anni dedica la sua attività allo studio delle culture del Sud del mondo. Ha viaggiato e soggiornato a lungo in decine di paesi extraeuropei: dall’Asia all’estremo Oriente, due anni solo in Indonesia, dall’Africa all’America Latina, particolarmente in Perù e Bolivia. Autore di due apprezzati libri di viaggio, “Regni di pietra: alla scoperta del Perù preincaico” e “Indonesia” e di numerosi reportage fotogiornalistici.; come documentarista ha progettato e realizzato per la RAI, per la Fininvest e per la T.S.I., una settantina di documentari di grande interesse sociale e antropologico. E’ stato spesso ospite della trasmissione televisiva di RAI 3 Geo&Geo

·       SILVANA CAPPUCCIO rappresenta la CGIL nelle relazioni con l’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), si occupa delle politiche di genere  e delle relazioni con l’Africa Subsahariana e l’Asia

·       Padre ANGELO CUPINI clarettiano, 52 anni di sacerdozio vissuti nel nostro territorio, al servizio dei più poveri, degli emarginati, degli stranieri, e dei più deboli, adoperandosi per la loro integrazione nella comunità lecchese. Ha fondato la Comunità di Via Gaggio e la Casa sul Pozzo.

Seguici sui nostri canali