L'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo in visita a Silea

Soddisfazione espressa per il modello virtuoso di gestione dell’azienda, per i risultati ottenuti e la completezza del ciclo di gestione dei rifiuti sviluppato.

L'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo in visita a Silea
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore Raffaele Cattaneo in visita ieri agli impianti di Silea Spa: "Modello virtuoso".

Raffaele Cattaneo ospite ieri di Silea Spa

L’assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, accompagnato dai tecnici e dai funzionari del suo assessorato e dai consiglieri regionali lecchesi Antonello Formenti e Mauro Piazza, è stato ospite nella giornata di ieri di Silea Spa. Ad accogliere l’assessore presso la sede di Valmadrera è stato il presidente Mauro Colombo, i consiglieri Giuseppe Anghileri e Paola Panzeri e il direttore generale Marco Peverelli.

Visitati diversi impianti

I padroni di casa hanno presentato la Società e guidato la delegazione ad una visita al termovalorizzatore di Valmadrera, all’impianto di compostaggio di Annone Brianza e  a quello di selezione di Verderio (Seruso).  Sono state inoltre illustrate le tecnologie impiegate e presentati i progetti e gli interventi di prossima realizzazione. All’incontro hanno preso parte anche il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Sindaco di Valmadrera Donatella Crippa.

"Impressione molto positiva"

AL termine della visita l’assessore Raffaele Cattaneo si è espresso con parole estremamente positive su Silea Spa.  “Ho avuto un’impressione estremamente positiva sia sotto l’aspetto tecnologico degli impianti, ed in particolare del termovalorizzatore che è tra i più avanzati in Lombardia, sia della qualità del trattamento dei fumi. Quest'ultimo dato è quello che più preoccupa le comunità locali e che oggettivamente colloca le emissioni largamente al di sotto dei limiti autorizzati".

"Manca solo il teleriscaldamento"

"Infine ho avuto un ottimo riscontro del modello che la provincia di Lecco con Silea ha saputo organizzare una società pubblica, partecipata da tutti i comuni, che si occupa dell’intero ciclo dei rifiuti, che dispone di tutti gli impianti necessari ad una gestione adeguata, che ha saputo ottenere importanti risultati in termini di raccolta differenziata",  ha dichiarato ancora Cattaneo. "Per completare questo sistema davvero virtuoso manca solo il teleriscaldamento. Regione Lombardia lo ha previsto nell’AIA e mi auguro che, anche con il consenso del territorio, quei 25 Megawatt di calore che vengono dispersi in atmosfera possano essere utilizzati per riscaldare a costi contenuti case ed edifici pubblici”.

Seguici sui nostri canali