L'assessora "pompiere" ci ha preso gusto: spento un copertone in fiamme
Questa volta l'incendio si è sviluppato nel quartiere di Sala, all'interno del Parco Beslan, nelle vicinanze delle case popolari

L'assessora 2pompiere" ci ha preso gusto: spento un copertone in fiamme. E' successo sabato, 5 aprile 2025, a Sala di Calolziocorte. Protagonista dell'episodio, nelle vesti insolite di pompiere, l'assessore all'Ecologia Cristina Valsecchi.
L'assessora pompiere ci ha preso gusto: spento un copertone in fiamme
Dopo l'intervento che ha visto protagonista sempre Valsecchi nel centro di Calolziocorte, quando a prendere fuoco furono alcune sterpaglie nei pressi dell'oratorio, questa volta l'incendio si è sviluppato nel quartiere di Sala, all'interno del Parco Beslan, nelle vicinanze delle case popolari.
"E' successo tutto attorno alle 19 di sabato sera - racconta l'assessore - Una residente mi ha chiamato spiegandomi che un gruppo numeroso di ragazzini aveva riempito di carta un copertone, forse rubato da qualche magazzino della zona, dandogli poi fuoco. Le fiamme si sono sviluppate verso una parte del parco dove ci sono alcune sterpaglie secche. Considerato che si trattava di un incendio di modica entità, e avendo fatto un corso antincendio, ho deciso di andare direttamente sul posto e provare a spegnerlo".
Imbracciato il suo personale estintore, presente nel suo negozio, l'assessore ha quindi raggiunto Sala e, dopo aver spento le fiamme, ha provveduto a spostare il copertone dalla zona "secca" verso quella più verde per evitare ulteriori danni. Sul posto erano presenti una quindicina di ragazzi che, sul momento, si sono "chiamati fuori" da quanto era accaduto.
"Ho deciso di intervenire da sola perchè non era il caso di scomodare i Vigili del fuoco" - ha chiosato l'assessore Valsecchi che, a chi gli chiede se ci ha preso gusto ma anche a chi, immancabilmente, trova o troverà il modo di fare delle polemiche risponde con l'ormai solita ironia: "Certamente, ormai tutti mi chiamano Grisù".