L'allarme: "Over 50 positivi al Covid da oltre un mese"
Ecco cosa succede in caso di persistente positività
Una situazione che per alcuni si prolunga nel tempo e che, oltre al quadro sanitario, crea disagi non da poco. A lanciare l'allarme, dati alla mano, è il sindaco di Pescate Dante de Capitani che sottolinea che in paese ci sono over 50 positivi al Covid da oltre un mese.
L'allarme: "Over 50 positivi al Covid da oltre un mese"
"Dall'elenco che l'Agenzia di Tutela della Salute mi invia giornalmente, si evince il fatto che i bambini sono quelli che guariscono più facilmente rimanendo positivi circa una settimana, mentre più si va in la con l'età e più il Covid soggiorna nell'organismo e infatti vi sono diversi pescatesi over 50 che sono nella lista Covid da oltre un mese" sottolinea il primo cittadino fornendo il quadro della situazione epidemiologica a Pescate.
Un quadro che, fortunatamente, dal punto di vista numerico, negli ultimi giorni è in miglioramento. "Ieri, giovedì 20 gennaio 2022 Ats certificava 53 casi di Covid-19 a Pescate, contro i 63 della rilevazione del 15 gennaio scorso - spiega il borgomastro - Sembra quindi confermata anche a Pescate la tendenza di un allentamento della pandemia, perlomeno nei numeri effettivi riscontrati con tampone, che sono comunque quelli che fanno le statistiche".
"Il Covid non guarda in faccia a nessuno"
"Nelle lista Covid del nostro paese tutte le età sono rappresentate, a testimoniare che il virus non guarda in faccia nessuno - chiosa de Capitani - dal bimbo di tre anni fino all'anziano nato negli anni trenta".
Cosa succede in caso si persistente positività
Ma cosa succede in caso di persistente positività? Secondo le indicazioni fornite da Regione Lombardia "l’isolamento può terminare dopo 21 giorni dal tampone positivo (o dall’inizio sintomi) anche senza effettuare un nuovo tampone". La vita però non più riprendere totalmente in maniera normale, almeno per i lavoratori visto che "per rientrare a lavoro è necessario comunque un tampone negativo".