Dolore e sgomento

L’addio di Monte Marenzo a Gabriele Brambati, anima del volontariato

La sua scomparsa lascia un vuoto silenzioso ma profondo in paese: «Ciao Gabriele. E grazie, di cuore» le parole di Angelo Fontana della Polisportiva

L’addio di Monte Marenzo a Gabriele Brambati, anima del volontariato

L’addio di Monte Marenzo a Gabriele Brambati, anima del volontariato locale. E’ l’intero paese a piangere la scomparsa, nei giorni scorsi, di Gabriele Brambati, 81 anni, instancabile volontario montemarenzino. Una di quelle persone che, senza clamore e senza pretese, tengono insieme il tessuto sociale di un paese con la sola forza della disponibilità e della gentilezza.

L’addio di Monte Marenzo a Gabriele Brambati, anima del volontariato locale

«Una brava persona, sempre pronta e disponibile ad aiutare gli altri», ricorda Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo – area sociale. Un pensiero semplice, ma che racconta molto più di mille parole. È stato tra i primi volontari dell’Auser locale, uno dei pilastri di un’associazione che in paese rappresenta un punto di riferimento per tanti cittadini. Con lo stesso spirito ha dedicato tempo ed energie al pulmino per i disabili, alla Biblioteca, alla Protezione Civile: luoghi diversi, un filo comune: Quando c’era bisogno, lui c’era.

“Gabriele ha partecipato anche all’iniziativa della Polisportiva “Expo Monte Marenzo”, alla scoperta degli orti del nostro paese –  ha proseguito Fontana – Era una presenza costante, affidabile, genuina. Quella che trovi quando serve davvero”. La sua scomparsa lascia un vuoto silenzioso ma profondo: «Ciao Gabriele. E grazie, di cuore», chiosa la Polisportiva, che si stringe attorno alla famiglia, alla moglie Mariagiovanna, alle figlie Tiziana, Manuela e Patrizia, e tutti i parenti.

I funerali di Brambati sono stati celebrati oggi,  martedì 18 novembre 2025,  nella Chiesa parrocchiale di Monte Marenzo.