Cronaca
Valmadrera

Laboratorio di lettura espressiva "Come una volta" a Valmadrera

Successo per l'iniziativa di Fondazione G.Parmigiani in collaborazione con "Albero blu teatro" e il comune di Valmadrera, all'interno del bando Cariplo "Per il libro e la lettura".

Laboratorio di lettura espressiva "Come una volta" a Valmadrera
Cronaca Lecco e dintorni, 29 Ottobre 2021 ore 17:55

Nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre la Fondazione G.Parmigiani in collaborazione con "Albero blu teatro" e il comune di Valmadrera, all'interno del bando Cariplo "Per il libro e la lettura" ha presentato "Il grande salto", il laboratorio di lettura espressiva "Come una volta". Il progetto, riservato a persone "diversamente giovani" sopra i 60 anni residenti a Valmadrera, si è sviluppato in cinque incontri per sperimentare la lettura ad alta voce, migliorare la propria espressività, preparare una lettura per bambini.

Successo per il corso di lettura a voce alta

Nell'ultimo incontro è stata messa in atto una rappresentazione alla presenza dei bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia Gavazzi, dei ragazzi del centro di Formazione professionale Aldo Moro, del direttore Marco Anghileri, dell'assessore Rita Bosisio e di alcune insegnanti tra cui la prof. Chiara Sandionigi organizzatrice del progetto. Il laboratorio di lettura espressiva è stato condotto da Francesca Corti attrice, lettrice professionista, formatrice teatrale. I ragazzi della scuola Aldo Moro hanno offerto ai presenti dei dolci preparati nel laboratorio di cucina della scuola.


"L'evento è stato registrato e sarà fatto pervenire alla casa di riposo Opera Pia Magistris e proiettato agli ospiti. La presentazione di fiabe conosciute ha coinvolto i bambini che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo.
Un sincero grazie ai lettori/attori che hanno partecipato : Maria Crimella, Tiziana Bergamini, Maria Corti, Giusy Riva, Maria Arrigoni, Franca Ratti, Marisa Milani, Gino Colombo.
In questo momento particolarmente problematico è stato molto bello vedere tre generazioni trascorrere insieme un momento di allegria e serenità", hanno fatto sapere dall'Amministrazione comunale.