Menu
Cerca

La Protezione Civile affronta una tromba d’aria FOTO

Le tute gialle di Bulciago hanno simulato di doversi occupare degli effetti devastanti del maltempo

La Protezione Civile affronta una tromba d’aria FOTO
Cronaca 02 Novembre 2017 ore 11:14

Domenica lavorativa per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago. Che è stato impegnato nell’esercitazione annuale “Aria 2017”, con la presenza della quasi totalità dei volontari iscritti al gruppo.

Protezione Civile alle prese con una tromba d’aria

L’esercitazione prevedeva infatti la simulazione di una tromba d’aria che ha colpito il territorio bulciaghese e in particolare la zona del parco pubblico comunale di via Roma e che ha compromesso la stabilità di alcune piante pericolanti. Scopi dell’esercitazione erano dunque la gestione del lavoro di squadra secondo le indicazioni del coordinatore e l’approfondimento dell’utilizzo di alcune attrezzature a disposizione del gruppo. Gli organizzatori dell’esercitazione hanno individuato per l’allestimento del centro di comando avanzato e per il “cantiere di lavoro” la zona del parco pubblico comunale in quanto recintato. E quindi sicuro per il tipo di intervento previsto.

Esercitazione curata nei dettagli

All’ingresso dei giardini sono stati posti alcuni cartelli per segnalare i “lavori in corso” e il divieto di accesso ai non addetti. L’attività esercitativa è stata inoltre l’occasione per abbattere alcune piante malate e pericolanti segnalate dall’ufficio tecnico nei giorni precedenti. Al termine della giornata lavorativa gli obiettivi fissati sono stati pienamente raggiunti; il gruppo ha lavorato in piena sinergia seguendo le indicazioni del coordinatore e i dei capisquadra e ha potuto migliorarsi nell’utilizzo di alcune attrezzature utilizzate con minor frequenza rispetto ad altre. Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago sarà giovedì 16 novembre con la serata della struttura comunale di protezione civile e il piano di emergenza comunale presso la sala conferenze Sandro Pertini a Bulciago.

13 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli