La nuova sfida del Rotary Club Lecco Manzoni: diventare più "green"

Il Club è sempre più attivo in progetti di sostenibilità ambientale in collaborazione con il Comune di Lecco e il Politecnico.

La nuova sfida del Rotary Club Lecco Manzoni: diventare più "green"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Rotary Lecco Manzoni si prefigge una nuova sfida: diventare un club sempre più green, rispettoso dell'ambiente e attivo nella promozione della sua tutela.

Rotary e Politecnico insieme per un progetto

Il Club, guidato dal Presidente Elena Vaccheri contribuisce assieme al Politecnico di Lecco ad un progetto educativo che riguarda le scuole: si tratta di un video promozionale della tutela ambientale attraverso la divulgazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) promossi dall’ONU e approvati da più di 150 paesi, per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

Aumentare la consapevolezza

All’interno delle attività del corso tenuto dal Prof. Massimo Tadi nel Corso di Laurea Magistrale in Building and Architectural Engineering, presso il Polo Territoriale Lecco del Politecnico di Milano, un gruppo di 25 studenti ha prodotto uno storytelling digitale sotto forma di un video di 5 minuti con l'obiettivo di promuovere il ruolo di Sustainable Development Goals nella nostra vita quotidiana e di aumentare la consapevolezza della gente comune sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il video

Il video è quindi parte di un più ampio progetto di partnership con l’ONU che vede anche la collaborazione di Brianzacque, API Milano e ResilienceLab, ed è già disponibile su internet al link. “Il video presenta un'esperienza quotidiana di due giovani studenti, il giorno prima del ballo universitario, e ha lo scopo di mostrare come semplici decisioni quotidiane possono fare la differenza per il nostro comune futuro sostenibile”, precisa il prof. Tadi, che è anche socio del Rotary Club Lecco Manzoni.

L'impegno del Club

E sempre in un'ottica di sostenibilità ambientale il Lecco Manzoni ha in programma anche un altro progetto, questa volta in collaborazione con il Comune di Lecco e attualmente in via di definizione. La svolta green del club è quindi in atto. Al servizio verso il prossimo, che è l'obiettivo principale della realtà rotariana, il Rotary Lecco Manzoni sceglie quindi di affiancare una sfida ancora più ampia e ormai indifferibile, quella ambientale, che completa l'impegno a favore di un mondo più vivibile.

Seguici sui nostri canali