La meratese Monica Maggioni nuovo amministratore delegato di RaiCom

La nota giornalista, originaria di Cernusco Lombardone e attualmente con casa a Calco, già presidente della Rai (ha lasciato l'incarico  il 26 settembre 2018) è infatti in procinto di ricevere la nuova carica.

La meratese Monica Maggioni nuovo amministratore delegato di RaiCom
Pubblicato:
Aggiornato:

La meratese Monica Maggioni nuovo amministratore delegato di RaiCom.  La nota giornalista, originaria di Cernusco Lombardone e attualmente con casa a Calco, già presidente della Rai (ha lasciato l'incarico  il 26 settembre 2018) è infatti in procinto di ricevere la nuova carica.

Monica Maggioni alla guida di RaiCom

La giornalista brianzola, che è stata anche la numero uno di  RaiNews24  avrà un ruolo prettamente manageriale. Guiderà infatti  RaiCom che è la società del gruppo Rai che si occupa della diffusione dei canali della capogruppo, nel mondo.  Tra gli obiettivi di questo mandato quello di sviluppare all’interno di RaiCom il futuro canale in lingua inglese previsto dal nuovo Contratto di servizio. Una novità che potrebbe rientrare nel nuovo piano industriale su cui sta lavorando l’ad Rai Fabrizio Salini e che potrebbe portare forti cambiamenti nella Rai.

La carriera

Laureatasi in lingue e letterature straniere alla Cattolica di Milano  arriva in tv nel 1994, quando viene assunta da Euronewes, un canale televisivo satellitare di Lione. Nel '96 è assunta in Rai per una collaborazione a Tv7, quindi l'anno successivo passa al Tg1, prima nella redazione cronaca, poi agli esteri. Nel '98 conduce Unomattina su Rai 1 diventando uno dei volti più noti della televisione di Stato. La sua notorietà raggiunge uno dei picchi più alti quando viene inviata negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che poi portarono alla vittoria George Bush. Nel 2003 è l'unica giornalista italiana embedded in Iraq, al seguito dei Marines americani, durante la seconda guerra del Golfo. Poi ancora tanti successi sul campo fino alla direzione di Rai News e dll'azienda stessa.

Seguici sui nostri canali