Finti sanitari in azione

La criminalità ai tempi del COVID: attenzione alle truffe agli anziani

L'allerta del Questore di Lecco

La criminalità ai tempi del COVID: attenzione alle truffe agli  anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffe verso gli anziani. E' questa la nuova forma di criminalità ai tempi del COVID -19 che sta prendendo piede in tutta Italia. Sebbene l'Osservatorio nazionale sulla criminalità del Ministero dell'Interno dichiari un netto calo di reati, anche del 75%, la criminalità si è adattata alla nuova realtà contingente.

LEGGI ANCHE Il Prefetto “striglia” i sindaci, sì ad ordinanze più restrittive… ma “con moderazione”

Truffe agli anziani

Molti malfattori, spacciandosi per falsi operatori dell'ASL, hanno tentato di contattare diverse persone anziane con la scusa di dover eseguire il tampone per verificare la presenza del COVID. In altri casi, in modo più subdolo e sfruttando il bisogno di sicurezza degli anziani, alcuni truffatori, spacciandosi per infermieri o tecnici sanitari, hanno fatto ingresso nelle abitazioni degli anziani derubandoli di preziosi e denaro con la scusa di dover sanificare locali e soldi.

Il Questore della Provincia di Lecco raccomanda attenzione

Nonostante nel territorio di Lecco non si sia verificato alcun caso analogo, è necessario comunque prestare molta attenzione. Se qualsiasi cittadino dovesse essere contattato da presunti operatori sanitari, medici ed infermieri, senza che il loro intervento sia stato richiesto, si raccomanda di chiamare subito il 112.

Seguici sui nostri canali