La Cgil di Lecco ricorda Pio Glli nell'anniversario della scomparsa

Cade oggi il settimo anniversario della scomparsa del sindacalista che ha fatto la storia della Camera del Lavoro lecchese.

La Cgil di Lecco ricorda Pio Glli nell'anniversario della scomparsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade oggi il settimo anniversario della scomparsa di Pio Galli, sindacalista nato ad Annone Brianza il primo febbraio 1926, poi trapiantato nel rione lecchese di Rancio.

La Cgil di Lecco ricorda Pio Glli nell'anniversario della scomparsa

A ricordarlo con profonda commozione è la Cgil dI Lecco.

"Ha lottato per i diritti dei lavoratori, migliorandone le condizioni soprattutto nell’industria. Ed oggi è  ancora ricordato per il suo impegno civile e sindacale. Antifascista coinvolto attivamente nella Resistenza, fu poi segretario generale della Camera del lavoro di Lecco (che oggi porta il suo nome), e successivamente segretario nazionale della Fiom Cgil. Protagonista del Novecento italiano, amico di Giuseppe Di Vittorio, fu anche uno dei promotori della Marcia dei Quarantamila a Torino nel 1980, per protestare contro le politiche antisindacali della Fiat".

 

Oggi due vie lo ricordano, a Lecco (nel quartiere di Rancio) e ad Annone Brianza. Le sue gesta sono ricordate nel libro Da una parte sola. Autobiografia di un metalmeccanico scritto in collaborazione con Sandro Bianchi.

Seguici sui nostri canali