Cronaca
sOLIDARIETà

La Carovana del Sorriso lancia un appello: dona il tuo 5 x 1000

Un modo per continuare a sostenere un sodalizio che da anni si impegna in modo concreto per aiutare gli "ultimi" ed in particolare i bambini.

Cronaca Lecco e dintorni, 29 Maggio 2020 ore 12:15


La Carovana del Sorriso lancia un appello: dona il tuo 5 x 1000, un modo per continuare a sostenere un sodalizio che da anni si impegna in modo concreto per aiutare gli "ultimi" ed in particolare i bambini.

La Carovana del Sorriso lancia un appello: dona il tuo 5 x 1000

La Carovana del Sorriso è una Onlus (organizzazione non a fine di lucro) nata nel 2009 dall'incontro di alcuni operatori nel campo sanitario. Benchè abbia la sua sede legale a Lecco, ha associati sparsi un po' in tutta Italia: da Lecco a Bari da Roma a Milano, da Torino a Verona. Lo scopo iniziale di Carovana è stato quello di portare cure odontoiatriche in realtà e a persone che normalmente non ne avrebbero avuto facile accesso. Negli anni successivi, dopo aver inviato tre missioni all’anno composte da dentisti, assistenti e odontotecnici, l’Associazione visto che l’avviamento degli stessi ambulatori risultava per lo più positivo, ha pensato di consegnare al personale locale “le chiavi” delle strutture stesse donandole agli enti ospitanti.
In Tanzania dopo aver avviato un vero e proprio safari odontoiatrico tra i vari dispensari della Diocesi di Same con apparecchiature mobili, abbiamo incontrato una realtà toccante che non solo ha cambiato l’idea di volontariato dell’Associazione ma addirittura la mission. Infatti, dodici bimbi in povertà curati da una signora che si faceva carico di tutti loro con pochi aiuti ci hanno fatto pensare prima di tutto al PROGETTO CACTUS, un progetto di adozione a distanza che si occupasse di loro fino all’inserimento nella vita di tutti i giorni compreso quella professionale e con tutti gli studi del caso, senza escludere il vitto, l’alloggio, l’assitenza 24 ore su 24, le cure garantite per i meno fortunati e la possibilità di frequentare qualsiasi scuola dalle elementari alle università a secondo delle loro capacità e vocazioni.
Per aiutare gli stessi, Carovana ha pensato al progetto "CASA DEGLI ANGELI" destinato alla costruzione di una casa adatta alle loro esigenze e alla loro crescita in un ambiente, per quanto possibile famigliare che è stata inaugurata nel novembre 2016 ed è situata in località Mabilloni nel comune di Hedaru, provincia di Same, regione del Kilimangiaro.