Lutto

La Calcio Lecco piange Sergio Brighenti, bandiera della Nazionale ed ex allenatore bluceleste

"Ai suoi cari va l’abbraccio dei Presidenti, dei Direttori, dei tesserati e di tutti i tifosi blucelesti"

La Calcio Lecco piange Sergio Brighenti, bandiera della Nazionale ed ex allenatore bluceleste
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la Calcio Lecco 1912 partecipa al lutto per la scomparsa di Sergio Brighenti, ex grande attaccante italiano con 136 gol in 311 partite in Serie A ed ex allenatore del Lecco per due stagioni (1973/74, 1974/75), che si è spento all’età di 90 anni. "Ai suoi cari va l’abbraccio dei Presidenti, dei Direttori, dei tesserati e di tutti i tifosi" hanno sottolineato  dalla società bluceleste.

La Calcio Lecco piange Sergio Brighenti, bandiera della Nazionale ed ex allenatore bluceleste

Sergio Brighenti è stato uno dei più grandi e prolifici attaccanti della storia del campionato italiano. Attivo dal 1949 al 1965, ha segnato 155 gol tra Serie A e Serie B. Sbocciato col Modena, ha vinto poi due scudetti con la maglia dell’Inter negli anni 1952/53 e 1953/54 e con l’Italia è stato il primo giocatore a segnare alla nazionale inglese nello stadio di Wembley.

"In Serie A detiene tutt’ora il record di gol realizzati in una stagione con la maglia della Sampdoria (28 reti nel campionato 1960/61) e il record di marcature con il Padova di mister Nereo Rocco (50 reti in tre stagioni) - hanno ricordato dalla Lega di A esprimendo cordoglio e vicinanza  alla moglie Gianna- Questo il palmares da calciatore di Sergio Brighenti che oltre ad una grande carriera sul terreno di gioco ha rivestito la carica di tecnico federale con la Nazionale Italiana al fianco di Azeglio Vicini durante Euro '88 e Italia '90".

foto Pianeta calci

Cavaliere e anche commentatore in tv

Non solo Sergio Brighenti è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana nel 1991.

La sua passione per il calcio non lo abbandonò mai e dal tappeto verde passo al piccolo schermo. Per diverse stagioni, tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, fu opinionista televisivo dedicandosi alla co-conduzione, su Rai 3, del magazine pomeridiano di approfondimento sulla serie cadetta "A tutta B", presentato da Marco Civoli prima e da Paolo Paganini poi. Fu anche ospite fisso nella trasmissione "Bzona" in onda su diverse tv regionali.

 

L'addio a Sergio Brighenti

Il funerale verrà celebrato giovedì 13 ottobre alle  10.30, nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo in Piazza Pozzobonelli ad Arluno, comune delle città metropolitana di Milano.

 

Seguici sui nostri canali