"La bellezza del credere per servire la speranza", un libro dedicato a don Trus

Ancora un omaggio all'amato parroco di Vercurago e Pascolo

"La bellezza del credere per servire la speranza", un libro dedicato a don Trus
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il toccante il video di saluto ecco anche un libro dedicato a don Trus, ovvero don Roberto Trussardi, parroco di Vercurago e del Pascolo che a settembre lascerà la comunità per andare a dirigere la Caritas di Bergamo.  Al suo posto giungerà don Andrea Pireletti.

Un libro dedicato a don Trus

Verrà presentato il 26 giugno a Vercurago il libro scritto dal teologo Adriano Stasi “La bellezza del credere per servire la speranza”. Un testo teologico, ma pensato per entrare nelle case di tutte le famiglie di Vercurago.Questo libro nasce come gesto di amicizia e affetto per il Parroco Don Trussardi che dal 15 settembre non sarà più in Parrocchia, e che lascia una Comunità grata e unita dal suo intenso operato.
E’ con questo intento infatti che il Consiglio Direttivo della Pro Loco San Gerolamo di Vercurago, nell’ambito delle sue iniziative per la valorizzazione del territorio, ha voluto portare un sincero ringraziamento al Parroco della Comunità di Vercurago e Pascolo, Don Roberto Trussardi, con la pubblicazione di un testo a lui dedicato, dal titolo: "La bellezza del credere per servire la speranza".

Il valore della fede

Il testo, di circa 150 pagine, propone il valore della fede, della spiritualità, del sacerdozio, del valore della preghiera cristiana ed ebraica con riferimento al Vecchio e Nuovo Testamento, con particolare attenzione alla preghiera Padre Nostro, e con un commento teologico finale dedicato alla Madre del Signore. Il volume, come tutti i libri del Dott. Adriano Stasi, nasce da un confronto con i suoi colleghi di studi e riflessione teologica e reca una prefazione del Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale - Città del Vaticano.

 

Tante immagini

E’ corredato inoltre dalle fotografie inedite del territorio vercuraghese appositamente realizzate dalla concittadina Anita Lozza; il testo è valorizzato con precise note e da un’ampia bibliografia.La Pro Loco Vercurago San Gerolamo si conferma quale sensibile portatrice nella ricerca dei valori comunitari: anche l’anno scorso ha donato con uno sforzo economico non indifferente a tutte le famiglie di Vercurago, Somasca e Pascolo, nell’ambito dello storico Grande Giubileo della Misericordia, un testo dedicato allo storico evento.

 

3
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
1
Foto 3 di 3

 

 

La presentazione durante la Sagra del Pesce

Il libro di Adriano Stasi, dedicato a Don Roberto Trussardi, è un invito a prendere consapevolezza e vuole incoraggiare alla ricerca della bellezza che rispecchia Vercurago e il suo territorio, ricco di storia e santificato dalla presenza e dal passaggio di San Gerolamo Emiliani, padre Universale della Gioventù abbandonata, testimoniato anche oggi in pienezza dai Confratelli Somaschi che operano in tutto il mondo portando il suo messaggio.
Una prima presentazione del volume alla Comunità è programmata a Vercurago in occasione della prossima Sagra del Pesce (26 giugno - 7 luglio prossimo).
A luglio si terrà la presentazione ufficiale del libro in collaborazione con il Comune.

Il testo letterario è stampato dalla Casa Editrice Paolo Cattaneo di Oggiono. 200 copie del testo sono state richieste da alcuni Istituti di scienze religiose.

Seguici sui nostri canali