in città

Ispezione in un cantiere edile in centro Lecco: sospensione per irregolarità sulla sicurezza

Il cantiere, di natura privata, riguarda il totale rifacimento di una palazzina.

Ispezione in un cantiere edile in centro Lecco: sospensione per irregolarità sulla sicurezza
Pubblicato:

Venerdì 28 febbraio 2025,gli ispettori del lavoro dell’Ispettorato del Lavoro di Lecco hanno effettuato un sopralluogo in un cantiere edile situato in centro città. Il cantiere, di natura privata, riguarda il totale rifacimento di una palazzina.

Ispezione in un cantiere edile in centro Lecco: sospensione per irregolarità sulla sicurezza

Durante l’ispezione, sono stati rilevati nove lavoratori attivi e la presenza di otto imprese, due delle quali risultavano sprovviste della patente a crediti, requisito essenziale per operare nel settore edilizio. La patente a crediti è uno strumento introdotto per migliorare la sicurezza nei cantieri edili in Italia, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi a partire dal 1° ottobre 2024. L’obbligo di ottenere la patente a crediti riguarda tutte le aziende e i lavoratori autonomi che svolgono attività in cantieri temporanei o mobili. Questo include non solo le imprese che si occupano direttamente di costruzioni, ma anche tutti i soggetti che svolgono attività nei cantieri, indipendentemente dalla tipologia di lavoro eseguito.

A seguito della verifica, gli ispettori hanno disposto l’allontanamento immediato delle imprese prive della patente a crediti e hanno emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti di una società per la mancanza del POS (Piano Operativo di Sicurezza). Inoltre, sono state impartite prescrizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro a causa dell’assenza di protezioni contro le cadute dall’alto, una grave mancanza che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità dei lavoratori.

Non si esclude che, una volta analizzata in dettaglio la documentazione acquisita durante il sopralluogo, possano essere adottati ulteriori provvedimenti da parte dell’Ispettorato del Lavoro di Lecco.

Attualmente, il cantiere resta operativo esclusivamente per le ditte che sono risultate in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza e regolarità amministrativa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie