Turismo green

“Io viaggio slow lungo Le Vie del Viandante”: 9 tappe Passo del San Bernardino a Milano passando dal Lecchese

Il programma del viaggio prevede 9 tappe di 20 km circa ciascuna

“Io viaggio slow lungo Le Vie del Viandante”: 9 tappe Passo del San Bernardino a Milano passando dal Lecchese
Lecco e dintorni, 27 Agosto 2020 ore 14:45

Dall’interesse sempre maggiore per il viaggio lento e meditato, concepito per liberarsi dallo stress quotidiano, è nata l’idea di presentare in diretta quanto può essere salutare e arricchente percorrere Le Vie del Viandante. Si tratta di un evento per promuovere e valorizzare il Cammino, per far conoscere al visitatore le realtà dei luoghi attraversati e le potenzialità del percorso, in termini di benessere per il corpo e per lo spirito. Il protagonista è in assoluto il territorio, raccontato anche da coloro che hanno deciso di investire su di esso.

Io viaggio slow lungo Le Vie del Viandante

Partirà il 1°settembre dal Passo del San Bernardino il viaggio evento che Alberto Conte, fondatore dell’associazione Movimento Lento e di ItinerAria (riconosciuta come “Expert partner” dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e da Garmin, prima e unica azienda italiana fornitrice

di tecnologie iscritta all’Adventure Travel Trade Association) e Sara Zanni, guida escursionistica e archeologa, realizzeranno percorrendo a piedi l’intero itinerario de Le Vie del Viandante.

Il viaggio verrà documentato tramite fotografie, video e testi, da pubblicare anche in diretta sulle pagine Facebook e Instagram Le Vie del Viandante, Movimento Lento, Io Cammino in Italia, Via Spluga, Montagne Lago di Como, North Lake Como, San Bernardino – Mesolcina – Calanca, Riserva Naturale Pian di Spagna, Infopoint Lecco e sulle pagine social degli operatori che vorranno aderire nel corso dell’evento.  

I camminatori saranno guide e testimonial del percorso, che con il loro entusiasmo coinvolgeranno in modalità differenti i potenziali viaggiatori.

Durante il viaggio saranno coinvolti operatori turistici, professionisti, personaggi, associazioni e personalità locali, che arricchiranno il racconto con elementi di tradizione e carattere collegati con il territorio attraversato.

9 tappe di 20 km

Il programma del viaggio prevede 9 tappe di 20 km circa ciascuna con partenza dal Passo del San Bernardino in Svizzera e arrivo a Milano e con soste a Isola di Medesimo, Chiavenna, Sorico, Dervio, Lierna, Lecco, Imbersago e Cassano d’Adda. Durante il viaggio evento Alberto Conte e Sara Zanni

condivideranno le esperienze maturate in due occasioni: a Chiavenna giovedì 3 settembre, dove alle 18 presenteranno il materiale raccolto fino a quel punto presso la sede della Comunità Montana della Valchiavenna, e a Lecco lunedì 7 settembre, quando alle 18 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure rendiconteranno il viaggio agli operatori del settore turistico e alla stampa locale.

Il viaggio si concluderà a Milano giovedì 10 settembre con l’incontro con l’assessora al turismo del Comune di Milano Roberta Guainieri, al quale parteciperà anche il Comune di Lecco, capofila del progetto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia