Si spera nelle telecamere

Investe cagnolino e fugge: caccia all'auto pirata

Il cane era a passeggio con la sua proprietaria:  i due hanno attraversato la strada sulle strisce pedonali e un’auto si è fermata per far passare la donna. Subito dopo però è ripartita senza aspettare che anche Sam, che era al guinzaglio con lei, concludesse l’attraversamento.

Investe cagnolino e fugge: caccia all'auto pirata
Pubblicato:
Aggiornato:

Investe cagnolino e fugge: caccia all'auto pirata che ha ammazzato Sam. la povera bestiola, di 15 anni, è stata travolta sulle strisce a Missaglia.

Investe cagnolino e fugge: caccia all'auto pirata

Il cane era a passeggio con la sua proprietaria:  i due hanno attraversato la strada sulle strisce pedonali e un’auto si è fermata per far passare la donna. Subito dopo però è ripartita senza aspettare che anche Sam, che era al guinzaglio con lei, concludesse l’attraversamento. Il cagnolino di taglia media è stato quindi travolto in pieno dal veicolo e il guidatore non si è nemmeno fermato per prestare soccorso.

La sua compagna di vita, sotto shock, ha contattato immediatamente la clinica veterinaria e sono intervenuti sul posto ma per il piccolo non c’è stato nulla da fare. Il giorno seguente, la donna si è recata presso il Comando dei Carabinieri per sporgere denuncia.

“Voglio immaginare che l’automobilista non abbia visto il cane, ma non posso credere che non abbia sentito l’impatto”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “A quel punto, sia per semplice buon senso ma anche perché lo impone la legge, avrebbe dovuto fermarsi, controllare cosa fosse successo e prestare soccorso. Il comma 9-bis dell’art. 189 del Codice della Strada è molto chiaro nello stabilire che l’utente della strada che causa un danno a un animale ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea a garantire un tempestivo soccorso. È quindi doveroso sporgere denuncia, insieme a quella già presentata dalla signora, per cercare di dare giustizia a un povero cane anziano che ha perso la vita a causa della distrazione e dell’indifferenza di un vero e proprio pirata della strada.”

Si spera nelle telecamere

“Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco della cittadina, Paolo Redaelli, che ha confermato la presenza delle telecamere di sorveglianza in quella zona e si è assunto l’impegno di farle visionare alla Polizia Locale nella speranza che abbiano ripreso l’accaduto e che permettano di risalire alla targa del mezzo che ha stroncato il povero Sam. Un impegno di cui lo ringrazio personalmente e confido che queste indagini consentano di accertare la verità”, conclude Rosati.

(foto https://www.legadelcane.org/)

LEGGI ANCHE Inseparabili anche dopo la morte: sì alla realizzazione dei cimiteri per gli animali da compagnia

Seguici sui nostri canali